Riparte la stagione turistica

Riparte la stagione turistica MARZAMEMI - Si attende un weekend intenso dal punto di vista turistico a Marzamemi. Nell'antico borgo è ripreso il trend delle visite domenicali e del fine settimana. Un numero incoraggiante di visitatori è già stato registrato due settimane orsono. La temperatura gradevole ed il cielo sereno, incoraggiarono le gite fuori porta e nei bar e ristoranti furono registrate presenze rilevanti. L'afflusso turistico che sembrava essersi innescato però ha subito uno stop nello scorso fine settimana. La pioggia battente, il vento ed il fenomeno dell'acqua alta fecero ritornare il borgo marinaro in pieno inverno.

A incoraggiare il turismo primaverile ci sarà anche il rinnovato maquillage di Piazza Regina Margherita, cuore della borgata, dove si affacciano la facciata dell'antica chiesetta sconsacrata e le mura rugose, sinonimo di antico, del palazzo principesco. Sono infatti stati ultimati i lavori relativi alla piazza centrale, volti a ridare nuova immagine e lustro al centro storico di Marzamemi, e la ditta già da qualche giorno ha rimosso le transenne che ne limitavano l'accesso, concentrandosi sulle strade laterali sempre interne al centro storico e inserite nel rifacimento architettonico della frazione. La nuova basolatura ha dato un aspetto rinnovato e di grande suggestione. Di fatto è stato eliminato il gradino che separava la piazza dalle strade laterali, e tutto lo spazio ora si estende su un unico piano.

Installati anche dei faretti per l'illuminazione artistica che andranno a proiettare nuova luce sulla facciata dell'antica chiesetta. Antichizzata anche la pavimentazione della piazza che non è costituita da semplici basole lisce ma da lastroni che sono stati trattati con particolari macchinari in maniera da renderli conformi all'ambiente circostante. Le opere sono già state apprezzate da quanti hanno visitato la borgata, e man mano che il rifacimento continuerà estendendosi anche alle strade laterali ed al porticciolo Balata, il clima suggestivo sarà destinato a crescere.

Ottimistiche le aspettative degli operatori turistici locali che contano di avere un vero e proprio boom di visitatori nella prima settimana di aprile soprattutto in corrispondenza del weekend pasquale. Per quella data sarà ultimato anche il basolato in via Letizia e l'interno del cortiletto retrostante la chiesa nuova, rendendo ancor più caratteristici i luoghi. Ora si spera che l'amministrazione comunale possa contribuire al successo turistico di Marzamemi creando una serie di servizi a disposizione dei visitatori ed un'azione pubblicitaria di impatto.

Salvatore Marziano
Fonte: LaSicilia.it il 16-03-2007 - Categoria: Cronaca

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net