Riordino dei mercati generali

Riordino dei mercati generali PACHINO - Arriva al vaglio della giunta municipale il riordino dei mercati generali di Pachino. L'assessore all'agricoltura unitamente agli uffici competenti, ha provveduto ad un riassetto generale dei concessionari degli stalli e dei posteggi al mercato ortofrutticolo, riordinando così un settore che da decenni versava in una situazione di completa disorganizzazione. «Nessuno è stato sfrattato o allontanato, -ha affermato l'assessore all'agricoltura Sebastiano Mandalà-, ma è stato compiuto un necessario riordino. Purtroppo in questo settore c'erano concessionari degli stalli che risultavano diversi rispetto agli assegnatari effettivi, e gli assegnatari a loro volta erano diversi rispetto a chi occupava materialmente i magazzini del mercato. Il lavoro compiuto dall'ufficio è stato finalizzato a dare attuazione al nuovo regolamento dei mercati approvato da questa amministrazione nei mesi scorsi».

L'assessorato all'agricoltura nelle settimane scorse ha proceduto ad un accertamento sul posto per verificare la situazione e provvedere ad un riordino del materiale cartaceo relativo alle varie autorizzazioni.
Dal momento dell'approvazione della delibera e dalle comunicazioni agli interessati, partiranno i termini per i concessionari, per regolarizzare la propria posizione. La casa municipale ha assegnato 12 box ad altrettanti assegnatari. Uno è stato assegnato ad un'associazione di categoria come da statuto, ed un altro è attualmente libero ed in corso di assegnazione. Ciascun beneficiario dovrà pagare un contributo annuo di 1.562 euro a rate mensili.
È stato peraltro predisposto con una variazione di bilancio, un apposito capitolo di spesa finalizzato a fronteggiare le esigenze strutturali dei mercati generali in maniera da costruire servizi idonei all'attività che si svolge. «Legittimeremo così l'azione comunale in un luogo che è di proprietà della casa municipale, -ha continuato Mandalà- e restituiremo in termini di servizi, gli oneri concessori che gli utenti saranno tenuti a pagare. Come già detto, non abbiamo sfrattato nessuno, ma semplicemente abbiamo restituito legittimità ad un settore ormai fuori controllo. Chiudiamo così una vicenda lunga quasi trent'anni, nella speranza che il nuovo assetto stabilito possa tradursi in effettiva operatività del settore dei mercati generali che, in una città come Pachino, rappresentano una ricchezza ed un sicuro vantaggio per gli operatori del settore agricolo da tempo in difficoltà».

Salvatore Marziano
Fonte: LaSicilia.it il 02-12-2010 - Categoria: Politica

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net