Riflettori su famiglia e servizi sociali

Riflettori su famiglia e servizi sociali PACHINO - Il tema della famiglia e dei servizi sociosanitari è stato alla base di un convegno svoltosi nei giorni scorsi nel salone dei soci della Bcc di Pachino in occasione dell'entrata in servizio del Centro Comunale di Cittadinanza. Il centro è finanziato con i fondi della legge 328/00 ed è gestito dall'associazione Onlus Albero della Vita in convenzione con il comune di Pachino ed è il frutto di un progetto approvato dal distretto socio-sanitario n. 46. Offre diversi servizi espletati sotto la direzione di due assistenti sociali, una psicologa, una educatrice ed una animatrice. Al convegno sono intervenuti il sindaco di Pachino Giuseppe Campisi, l'assessore alle politiche sociali Nunziata Nastasi, la responsabile dei servizi sociali di Pachino Antonella Aruta.

Diversi gli interventi in particolare quelli della psicologa Sebastiana Collura che ha presentato il centro comunale di cittadinanza, della dottoressa Chiarenza dirigente di neuropsichiatra infantile dell'AUSL n°8 di Siracusa e dell'ambulatorio di neuropsichiatria infantile di Pachino, della dottoressa Giuliano dirigente medico ginecologa presso il consultorio familiare di Pachino, e del dott. Barone dirigente psicologo presso il consultorio familiare di Pachino. Il moderatore è stato Salvo Lupo presidente dell'Associazione Onlus "L'Albero della Vita". Il Centro comunale di Cittadinanza ha sede in via De Pretis 9 si prefigge di realizzare un insieme di interventi volti a prevenire e comprendere il disagio e le sue ragioni e favorire l'ascolto.
Le attività sono volte al sostegno sociale, al lavoro sociale in rete, all'accompagnamento educativo, alla consulenza psicologica, all'animazione socio-culturale, agli incontri di formazione e prevenzione ed all'informazione ed all'orientamento.

Sa.Mar.
Fonte: LaSicilia.it il 02-10-2007 - Categoria: Cronaca

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net