Rievocata dall'Unitre la modicanità di Vitaliano Brancati

MODICA – La figura di Vitaliano Brancati è stato il tema di una conferenza tenuta a Palazzo dei Mercenari nell'ambito delle iniziative culturali promosse dalla locale sezione dell'Università della Terza Età. E' stato Giorgio Buscema a presentare l'uomo e lo scrittore Brancati partendo innanzitutto dal suo legame con Modica. Brancati visse infatti a cavallo degli anni Trenta a Modica in quanto figlio di un impiegato dell'allora sottoprefettura.

Lo scrittore, originario di Pachino, restò legato alla città tanto da ricordarla nel suo primo romanzo «L'amico del vincitore» ambientato anche a Modica e che riflette gli anni del fascismo tanto da poi essere rinnegato dallo scrittore. I riferimenti di Brancati alla città, ricorda Giorgio Buscema, sono continui negli articoli scritti per il Corriere della Sera. «Anni Difficili», il film neorealista girato a Modica e ambientato in una città della Sicilia sud orientale, è tratto da un romanzo di Vitaliano Brancati, «Il Vecchio con gli stivali».

Il presidente della Università della Terza Età, Raffaele Galazzo, ha concluso la conferenza facendosi promotore di una iniziativa che vuole intitolare a Vitaliano Brancati una delle vie principali della città.
Fonte: www.gazzettadelsud.it il 16-05-2002 - Categoria: Cultura e spettacolo

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net