Riapre la sezione dell’Aias

PACHINO - "La sezione AIAS di Pachino sarà riaperta a giorni". È quanto annunciato dall'On Egidio Ortisi nel corso di una manifestazione-incontro organizzata dalla presidente della sezione pachinese Pina Casalino, incontro progettato proprio per dare la notizia da tempo attesa tra le tante famiglie che hanno bisogno di fare ricorso alle terapie riabilitative.
"Il centro Aias di Pachino, -ha affermato Ortisi- riapre dopo tre tentativi di intervento politico. Quando mi sono interessato della questione purtroppo gli stanziamenti della Asl per il 2006 erano già stati programmati. Per questo il risultato non si è potuto raggiungere subito. Successivamente è stato possibile intervenire su alcuni meccanismi, facendo sì che tra qualche giorno il centro Aias di Pachino potesse riaprire. Nel contempo si potrà pensare all'inserimento in pianta stabile nei bilanci dell'Asl della struttura per ciò che riguarda il 2007". Un annuncio importante, quello fatto nel corso della prima giornata del disabile che si è tenuta domenica scorsa al cine-teatro politeama Moderno. Una giornata in cui la partecipazione di pubblico purtroppo non è stata corrispondente alle aspettative ed all'importanza dell'annuncio.

La presidente dell'Aias di Pachino Pina Casalino nei giorni scorsi, nell'invitare la cittadinanza alla partecipazione alla giornata del disabile aveva affermato: "Da ben tredici anni lottiamo per la riapertura del centro riabilitativo. A Pachino ci sono le strutture, ci sono le attrezzature, ma ad oggi, per questioni puramente burocratiche non si è riusciti a fare riaprire il centro. Oggi finalmente, -ha continuato la Casalino- si intravede uno spiraglio e noi quasi stentiamo a crederci". Sono trascorsi tredici anni, dunque da quando il centro venne chiuso, tredici anni descritti dalla presidente come una continua lotta senza arrendersi mai, dove i momenti di sconforto sono stati tanti ma tutti superati grazie all'incoraggiamento delle famiglie dei disabili che necessitano di assistenza. "Si tratta di un servizio necessario, -ha continuato Pina Casalino- anche perché le liste di attesa nelle strutture pubbliche sono spesso lunghe, mentre le terapie il più delle volte sono urgenti e non è possibile aspettare, sia per chi è costretto alla riabilitazione in maniera permanente che per chi ha necessità solo in via temporanea". Il convegno è servito ad illustrare quello che è stato fatto e quello che è in programma per il prossimo futuro con la riapertura del centro nella sua sede tradizionale di piazza Ugo La Malfa dove ha funzionato per anni. L'Aias di Pachino potrà funzionare in rete con altre strutture del territorio ed offrirà servizi riabilitativi di logopedia, psicomotricità e fisioterapia.

Salvatore Marziano



- Sono ottanta i tesserati -

(Sa.Mar.) Sono circa ottanta le famiglie di coloro che sono tesserati dell'Aias di Pachino e che faranno ricorso costantemente al centro riabilitativo che fra qualche giorno potrebbe riaprire i battenti. A questi utenti normalmente si aggiungono coloro che, per brevi periodi, possono fare ricorso a tecniche e cure riabilitative. Il servizio infatti sarà aperto a chiunque ne farà richiesta all'Asl competente. Sembra dunque avere fine il calvario di attesa lungo 13 anni da quando la struttura fu chiusa.
Fonte: LaSicilia.it il 23-05-2006 - Categoria: Cronaca

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net