Relazione sulla riunione del 23-09-06

Relazione sulla riunione del 23-09-06 Bellissima riunione/dibattito quella organizzata dal Comitato Pro Marzamemi nella proria sede per parlare delle problematiche che assillano da sempre Marzamemi e che amministratori sordi del passato da decenni non hanno mai saputo risolvere.

Questa volta invece che leggere le problematiche così come sono elencate nella lettera al Sindaco (vedi www.comitatopromarzamemi.it) ho voluto dare voce al popolo di internet. Ho letto cioè tutti i messaggi e commenti pervenuti tramite Pachinoglobale, tutte le E-mail inviatemi nella mia posta elettronica ed anche il bellissimo commento su PachinoPromontorio ricevuto dall’Architetto Rosario Spinello.
In quelle letture c’erano tutte le problematiche inerenti il borgo Marinaro di Marzamemi. Acqua, fognatura, igiene pubblica, posteggi, lungomare Starrabba, arredo urbano etc.

Prima di leggere le E-mail ho spiegato alle persone presenti (almeno una ottantina) il perché della presenza del Deputato Regionale On:le Pippo Gennuso. Ho spiegato alla gente che lo avevo personalmente invitato poiché ho visto come stia dando risposte concrete in termini di danaro pubblico che riesce a far immettere nelle casse del disastrato Comune di Pachino. Inoltre ha raccolto il mio grido d’allarme da me lanciato qualche giorno addietro per l’insabbiamento ed il restringimento dello specchio d’acqua della balata ed ha detto, rispondendo su un giornale, che si impegnerà a far dragare il porticciolo della balata e cercherà di portare a termine la pratica burocratica con l’ufficio Emergenza Rifiuti di quella mia proposta lanciata nel passato di concedere le Alghe (posidonia Oceanica) gratuitamente al comparto agricolo quale fertilizzante, riuscendo nel contempo ad eliminare quel brutto impatto visivo per il turista di putride montagnole di alghe alla balata ed alla Spinazza, che quando in grandi quantità diventano fastidiosi per il turismo, checché ne dicono gli ambientalisti e sebbene siano sicuramente indicatori ecologici della bontà del nostro mare pulito.

Pertanto, avendo visto delle risposte chiare alle mie graida d’allarme l’ho invitato a partecipare e senza alcun problema reverenziale ha accettato volentieri perché, ha detto, gli ho dato la possibilità di interloquiare direttamente con chi lo ha votato a cui deve delle risposte concrete.

Chiarito della presenza di Gennuso che si è reso, fra l’altro, disponibile per il Comune di Pachino ad impegnarsi a far finanziare dalla Regione Sicilia i vari Progetti che tale Amministrazione presenterà di volta in volta, veniamo a quella che a parole è stata la più bella riunione che da quando nel 2001 è nato il nostro Comitato Cittadini hanno fatto gli Amministratori di Pachino.

Il Vice Sindaco, nonché Assessore ai Lavori Pubblici, Michelangelo Blandizzi, ha presentato in anteprima ai presenti quello che dovrebbe far diventare un grande cantiere la borgata di Marzamemi.


Egli ci ha dichiarato che con l’aiuto di cui sopra espresso dall’On.le Gennuso e con l’aiuto di altre loro conoscenze alla Regione Siciliana si dovrebbero iniziare e completare già a Maggio i seguenti grandi lavori:
- sdoppiamento della rete fognaria di Marzamemi con relative nuove vasche e pompe di sollevamento;
- verifica di tubazione idrica che con le varie strade aperte per il lavoro sulla rete fognaria si andranno di volta in volta a sostituire;
- verifica definitiva di eventuali residenze non allacciate alla fognatura comunale che scaricando nel canale di scolo del Pantano versano conseguentemente i liquami nel Porticciolo della balata;
- con il 2° lotto dei finanziamenti pervenuti tempo addietro dal Governo Italiano (8x1000) si rifarà l’intera pavimentazione della balata e di Piazza Regina Margherita, approfittandone nel contempo per sostituire i tubi di scarico della fognatura che spesso d’estate si intasano da quelle parti nel bel mezzo di qualche spettacolo importante;
- costruzione di una strada che andrà dalla rotatoria della Pachino Marzamemi fino alla zona del Forte Villane.
- pulizia dello scolo del Pantano .

Eravamo così contenti di quello che avevamo sentito che a nessuno è saltato in mente di chiedere di posteggi, viabilità, ordine pubblico o di spazzatura che sicuramente saranno importanti quanto i precedenti ma che ci si riserva di evidenziare nella prossima riunione (speriamo dopo la prossima estate e speriamo dopo che avremo visto effettuare tutti i lavori di cui sopra).

In tutto questo discorso di belle parole è mancato qualcosa o qualcuno. E’ mancato il nostro Sig. Sindaco che sebbene da me invitato telefonicamente giorno 12 settembre (19 giorni prima), sebbene, capendo l’antifona, gli ho fatto recapitare nelle sue mani una lettera ufficiale di invito, così come fatto con il Vice Sindaco, sebbene mezz’ora prima dell’inizio vedendolo passare con la sua auto verso Pachino gli ho telefonato una prima, una seconda, una terza ed infine una quarta volta un’attimo prima di iniziare la riunione con la gente che spazientita aspettava il proprio Sindaco, senza che questi rispondesse al telefono nonostante gli risultasse il nome del chiamante e senza crearsi il problema di giustificare la sua assenza con la gente li riunita.

La riunione si è conclusa con la mia promessa di inviare al Vice Sindaco ed Assessore ai Lavori Pubblici una folta documentazione riguardante varie argomentazioni portate avanti dal Comitato e dal sottoscritto in particolare con vari Enti locali che in molti casi sono ad un passo dalla definizione affinché l’Amministrazione Comunale, qualora lo voglia possa farli propri ed intervenire per il proseguo e definizione delle seguenti pratiche: (non riguardano soltanto nostre richieste ma anche precise risposte degli Enti interessati)

- Regione Siciliana e Provincia Regionale di Siracusa per le Alghe da dare gratuitamente al Comparto Agricolo;
- Agenzia del Demania per Calcoli e documenti di spesa per l’acquisto da parte del Comune della Piazzetta Rossa di Marzamemi;
- Direzione Regionale delle Poste Ufficio Infrastrutture per l’eliminazione dei moderni marmi, degli infissi in allumio e per il rifacimento della facciata dell’Ufficio postale di Marzamemi con tecniche che assomiglino quanto più possibile all’ambiente circostante di Piazza Regina Margherita;
- Regione Siciliana di Palermo -assessorato BB.CC. e Soprintendenza ai BB.CC. di Siracusa per la Chiesetta sconsacrata di S. Francesco di Paola;
- Prefettura di Siracusa per l’ordine pubblico

Io non sono un politico. Un vero politico si terrebbe tutto per se in attesa di Amministrazioni e Sindaci con cui dialogare ed a cui far fare bella figura. Io sto mettendo una pietra nella passata campagna elettorale ed a prescindere se facevo il tifo per un altro candidato, per il bene del territorio e della Comunità, ho già teso la mano a questo Sindaco che invece che fare il Sindaco di tutti sta facendo il primo cittadino soltanto con chi lo ha votato.

Questo è sbagliato Sig. Sindaco. Tu devi essere superiore a queste bassezze. Devi capire che a prescindere da nostri contrasti personali del passato (non direttamente nostri ma delle nostre famiglie di origine o acquisite) il Comitato Pro Marzamemi è diventato una risorsa per il Paese ed io personalmente ho lavorato negli ultimi 5 anni per tenere alta l’attenzione sul nostro paese e per incrementare il turismo con viaggi privati a Palermo, a Siracusa, a Marzamemi da Siracusa dove risiedo, con un numero indescrivibile di telefonate personali per la collettività che a me si rivolgeva per la qualunque problematica da risolvere (oneri ed onori, d’accordo!) In questi 5 anni ho propiziato un altrettanto grosso numero di articoli Giornalistici riguardanti Marzamemi che di questa pubblicità occulta ne ha sicuramente avuto giovamento. Perché il turista, soprattutto quello locale, leggendone spesso e sentendone di conseguenza parlare prima o poi vorrà vedere e vorrà venire di persona in questo paesino di cui spesso si parla nei giornali.

Io sarò sempre a disposizione della collettività così come sto facendo adesso con questa documentazione che donerò al Vice Sindaco, conscio che se l’Amministrazione farà bella figura con l’eventuale proseguo di queste carte la bella figura la farai soprattutto tu che di questa Amministrazione ne sei il Sindaco.

Cordiali saluti a tutti – Pasquale Aliffi
Fonte: Comitato Pro Marzamemi - Pasquale Aliffi il 25-09-2006 - Categoria: Comunicati

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net