Regata, polemica scongiurata tra Amministrazione e Assopesca

PORTOPALO - Polemica scongiurata in extremis tra l'amministrazione comunale e la presidenza della locale associazione di pescatori. L'altro ieri è infatti arrivato il si di Assopesca, dopo formale richiesta dell'Amministrazione comunale, alla messa a disposizione della barca per la regata marineria che si svolgerà, molto probabilmente, sabato 22 agosto a Scalo Mandrie con la partecipazione anche di equipaggi della vicina Marzamemi. Un'edizione che si preannuncia molto interessante.

La barca è stata realizzata in seguito ad una petizione pubblica promossa da un comitato locale e sostenuta da tanti portopalesi con offerte in denaro, con un contributo, inoltre, della Banca di credito cooperativo di Pachino. L'assessore Paolo Caruso era stato categorico: «La barca è patrimonio dei portopalesi e non di un'associazione poiché in tanti abbiamo contribuito alla realizzazione», aveva affermato nei giorni scorsi l'assessore in attesa di un segnale da parte dei vertici di Assopesca. Il segnale è arrivato ma ad una condizione: che l'imbarcazione andrà ad un equipaggio in rappresentanza dell'associazione pescatori.

«Siamo soddisfatti - ha aggiunto ieri l'assessore Caruso - e adesso ci impegneremo per un'edizione della corsa marinara degna della sua tradizione». Confermata, inoltre, la terza edizione del «Memorial Vincenzo Giuliano», gara di nuoto di fondo, sulla distanza di un miglio marino, riservata alle classi open maschili, femminili e junior.

SERGIO TACCONE
Fonte: LaSicilia.it il 07-08-2009 - Categoria: Cronaca

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net