È realtà la «Città dei sapori»

«La città dei sapori» è stata ufficialmente costituita. Si tratta di una associazione nazionale della quale fanno parte 14 Comuni, che intendono così promuovere le specialità gastronomiche dei singoli territori, coniugando turismo culturale e gastronomia.

L'iniziativa è partita dal Comune di Norcia, in Umbria, che nella scorsa primavera ha coinvolto altre città italiane, i cui requisiti, oltre alla bontà di un prodotto specifico, erano anche quelli dell'attrattiva turistica. Tre le città siciliane tra i soci fondatori dell'associazione, il cui statuto e regolamento sono stati approvati a Roma alla presenza dei rappresentanti dei 14 Comuni interessati. Si tratta di Avola, presente per la mandorla “pizzuta”, Pachino per il pomodorino e Modica per la cioccolata. Tra le altre città italiane Alba e Orvieto.

Il consiglio direttivo dell'associazione è formato dai Comuni fondatori e la presidenza è stata affidata al Comune di Norcia, la vice presidenza a Pachino. Modica ha, invece, la presidenza della Consulta regionale, l'organo che redige i progetti per la promozione dei prodotti e la pianificazione delle attività turistiche. L'esordio dell'associazione «Città dei sapori» sarà a Birmingham, all'inizio di luglio, dove, nella sede dell'ente fiera della città britannica, si terrà il “Food Show”, manifestazione a carattere internazionale.

Modica sarà presente con la cioccolata e l'amministrazione sta già pensando a una serie di iniziative per promuovere l'immagine della città e cogliere le possibilità offerte da questa vetrina. La cioccolata è diventata negli ultimi anni un vero e proprio elemento trainante della economia turistica della città, grazie alla promozione, alla qualità e alla commercializzazione di alcuni laboratori artigianali, che hanno imposto il prodotto a ogni livello. (d.g.)
Fonte: www.gazzettadelsud.it il 06-06-2002 - Categoria: Economia

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net