Questione politica, economica, e morale. I tre mali che affliggono Pachino.

Questione politica, economica, e morale. I tre mali che affliggono Pachino. PACHINO - Il senatore Pietro Ferrara torna ad analizzare i malesseri della società e della politica pachinese individuando quelli che ritiene i tre nodi fondamentali che affliggono la città di Pachino. «I tre nodi, -ha affermato Ferrara- sono costituiti da una questione politica, da una questione economica, e da una questione morale. Riguardo alla questione politica, il danno va cercato nella latitanza dei partiti esistenti solo sulla carta, senza direttivi che analizzano e discernono le questioni politiche e che non formulano proposte.

Chi è stato eletto invece, fa e disfa a proprio piacere. Il risultato è che chi siede sugli scranni, si ritiene libero da ogni vincolo di mandato ed è disposto ad andare indifferentemente da una parte o dall'altra». Secondo l'ex inquilino di Palazzo Madama, è necessario intervenire sull'opinione pubblica determinando un cambiamento culturale e politico. In ordine alla questione economica, il nodo centrale evidenziato da Ferrara è la totale incertezza sull'ammontare effettivo del debito delle casse comunali.

«Come può un sindaco, -si è chiesto Ferrara- governare la cosa pubblica, senza avere soldi in cassa?». Il problema economico inoltre si allaccia alla crisi finanziaria che coinvolge le famiglie che, prive di reddito, non pagano le tasse. Sulla questione morale «chi riveste un ruolo pubblico deve essere di esempio a tutti i cittadini, ed il valore della persona non può commisurarsi alla sua capacità economica. ».

Sa. Mar.
Fonte: LaSicilia.it il 16-09-2011 - Categoria: Politica

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net