Progetto per una piazza in via V. Emanuele

PORTOPALO - Via Vittorio Emanuele, futura Piazza di Portopalo: un progetto su cui da tempo sta lavorando l'ufficio tecnico del comune. A parlarne è l'assessore ai lavori pubblici Gaetano Gennuso: "E' un progetto -dice- che speriamo possa essere varato in giunta entro la prossima settimana. La nostra idea è di realizzare un piccolo spazio che funga da piazza centrale del paese, visto che non ne esiste alcuna. E questo sarà possibile chiudendo al traffico, in modo permanente, un tratto della via V. Emanuele, in realtà questo provvedimento interesserà solo due quartieri, quello che va da via Dante a via Garibaldi, e da questa fino a via Tasca". Già durante il periodo natalizio, una parte della strada in questione, era stata chiusa alle automobili, un'iniziativa che i cittadini avevano accolto positivamente, ma adesso il progetto che ha in mente l'amministrazione è ben più esteso, visto che la chiusura al transito sarà definitivo. Un'isola pedonale a tutti gli effetti, dunque, che non dovrebbe creare, a detta dello stesso esponente del Ccd, alcun problema di viabilità, pur essendo via V. Emanuele, la strada principale del paese.

Effettivamente, ed è sotto gli occhi di tutti, Portopalo è priva di una piazza centrale, dove i cittadini possano trascorrere qualche ora anche durante la settimana, magari sedendo comodamente su delle panchine, o passeggiando senza essere disturbati dalle automobili. Ad oggi, i portopalesi, possono usufruire solo della piazza della "Terrazza dei due mari", che offre si, la stupenda vista dell'isolotto di Capo Passero, ma è lontana dal centro, ed è sicuramente più sfruttata durante il periodo estivo. Senza sottovalutare l'importanza di creare più spazi pubblici, al fine di arricchire un paese che in virtù del turismo, vive non solo di pesca e di agricoltura, ma anche di immagine. Ed è con questo obiettivo che si procederà a realizzare un ambiente ad hoc per la futura "piazza", con panchine, appositi raccoglitori di rifiuti, e naturalmente non mancherà il verde pubblico, tasto dolente questo, visto che già in passato l'amministrazione era stata accusata di non preoccuparsi della salvaguardia e della valorizzazione dell'ambiente.

Un progetto di rete urbana, che costerà centomila euro, e che sarà realizzato grazie a dei finanziamenti della regione. "Sarebbe impossibile -continua l'assessore Gennuso- attingere dalle casse del comune, visto che l'attuale amministrazione, deve fare i conti con dei problemi di bilancio ereditati dal passato, prova ne è il fatto che quest'anno il carnevale di Portopalo è stato realizzato grazie alla sponsorizzazione di ditte private."

di Valeria Drago
Fonte: LaSicilia.it il 11-03-2003 - Categoria: Cronaca

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net