Pro Loco «Decisioni organiche»

PORTOPALO - «Per dare organicità alle modifiche nella toponomastica locale sarebbe opportuno promuovere la composizione di una commissione, con funzione consultiva e propositiva, che comprenda la partecipazione di due componenti scelti da maggioranza e opposizione e dall'assessore alla viabilità».
Giuseppe Giardina, presidente della Pro loco, lancia la sua proposta considerate le ultime vicende relative ad intitolazione di vie del centro abitato.

«Si potrebbe partire analizzando tutte le vie che potrebbero essere modificate, senza incorrere in rilievi di carattere storico su questo o quel personaggio. – dichiara Giardina – Penso a esempio alle vie con nomi di fiumi. L'attività dei componenti di questo organo dovrà essere naturalmente a titolo gratuito». Per Giardina è opportuno attenzionare anche l'intitolazione del parco giochi di Scalo Mandrie per la quale è già stata presa la decisione d'intitolarlo ad una bambina morta in tenerissima età l'anno scorso. «Non mi sembra un aspetto marginale quella della toponomastica – aggiunge Giardina – e fermo restando la prerogativa decisionale della giunta, la presenza di un'apposita commissione servirebbe a rendere più partecipativo e costruttivo il percorso decisionale».

E sui caduti portopalesi in guerra, incredibilmente ignorati nell'ultimo consiglio? «La perdita della vita servendo la Patria, oltretutto in guerra, è la sublimazione del sacrificio - conclude Giardina – ecco perché la dimenticanza dei consiglieri comunali è stata grave».

Sergio Taccone
Fonte: LaSicilia.it il 11-03-2006 - Categoria: Cronaca

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net