Previsione di aumento per i prezzi degli ortaggi dopo l'ondata di freddo

Previsione di aumento per i prezzi degli ortaggi dopo l'ondata di freddo Come al lampo segue il tuono così al freddo segue l'aumento dei prezzi per gli ortaggi, e se tuttto va bene, pagheremo l'insalata dal 20 al 30% in piu'.

L'avvertimento arriva dalla Cia (Confederazione Italiana Agricoltori). "Come accade frequentemente quando c'e' freddo - ha spiegato Matteo Ansanelli, agronomo e responsabile nazionale dei Progetti innovativi della Cia - i prezzi aumentano. Certo se aumentano gia' oggi la cosa e' speculativa ma dalla prossima settimana potrebbero salire visto che, dove la temperatura e' andata sotto lo zero, il rischio gelate c'e' stato e qualche danno da freddo ci sara'".

Nel dettaglio, per gli ortaggi, gli aumenti sarebbero nell'ordine del 2-5% per quanto riguarda la produzione, ma arriverebbero al 20-30% nella vendita al dettaglio. Ma questa e' un ipotesi ottimista, se la colonnina di mercurio non risale i portafogli ne risentiranno nell'affrontare carote, zucchine e pomodori aumentati anche del 45%.
Fonte: Rainews24.rai.it il 18-02-2008 - Categoria: Economia

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net