Presentata la Sesta Edizione. La provincia istituzionalizza il Festival del Cinema di Frontiera

"La Provincia di Siracusa, quest'anno istituzionalizzerà il Festival del Cinema di Frontiera. Si sta lavorando al bilancio dell'Ente per realizzare questo obiettivo, dopo ben sei edizioni che hanno avuto successo di pubblico e di critica". E' quanto ha annunciato il vice presidente della Provincia regionale di Siracusa Nello Lentini comunicando la notizia che proviene dall'assessore allo Spettacolo Barbara Fronterrè assente stamani, per ragioni istituzionali, alla conferenza stampa che stamani ha presentato la sesta edizione del Festival che si terrà a Marzamemi dal 24 al 29 luglio, organizzata dal Cine Circolo Baia delle Tortore e dalla Film Commission della Provincia di Siracusa. Con Nello Lentini hanno presentato la sesta edizione l''assessore regionale Fabio Granata, gli organizzatori Turi Pintaldi , Nello Correale e Sebastiano Gesù . Presente anche, per il comune di Pachino, la dottoressa Giovanna Crini dell'ufficio turismo dello stesso comune. responsabile Il festival di terrà anche quest'anno,come detto, a Marzamemi (Pachino), dal 24 al 29 luglio 2006, "una luogo che conferma la bontà della formula legata al territorio", ha detto Fabio Granata . Il Festival conferma la sua struttura e i suoi obbiettivi che in questi 5 anni hanno fatto diventare un avvenimento atteso da un pubblico sempre più vasto e sostenuto e riconosciuto dalla stampa specializzata e di opinione, anche internazionale, come dimostra il lungo articolo dell'Herald Tribune presente nella vasta rassegna stampa . Il festival internazionale del Cinema di Frontiera è ormai diventata una scadenza che si inserisce con autorità tra le più importanti della stagione culturale e un momento significativo per lo sviluppo ed il sostegno del cinema indipendente e di qualità italiano ed internazionale.

Arriverà come riconoscimento di questo impegno, entro la fine di luglio 2006 l'inserimento del nostro Festival nella FIBAC, l'associazione dei festival di cinema italiani più importanti. Con i primi 5 anni è stato concluso il primo ciclo di questa fortunata iniziativa. Con l'edizione di quest' anno partirà un progetto per i prossimi 5 anni capace di rafforzare e sviluppare quello che abbiamo fatto. E quest'anno avrà uno spazio particolare l'opera di Luchino Visconti Al concorso internazionale di lungometraggi e cortometraggi, alle rassegne , alle retrospettive ed agli incontri e presentazioni di libri e di autori quest'anno si aggiungono nuove iniziative.

1) un nuovo spazio ,la piazza che da' sul mare, ubicata alle spalle del Cortiletto Arabo, che vedrà per una intera settimana la proiezione di film e filmati legati alla musica: dal musical ai video clip.

2) Un legame più stretto con i paesi e le cinematografie con cui in questi anni abbiamo sviluppato un rapporto sempre più stretto e produttivo, come la Finlandia, la Francia, l' Austria, i paesi del Mediterraneo. Un posto importante quest'anno verrà assegnato al nuovo cinema albanese attraverso i contatti già stabiliti con l'ente cinematografico di questo paese ed al cinema sudamericano, soprattutto a quello argentino.

3) un campus - laboratorio sulle professioni del cinema,della durata a di una settimana che vedrà la presenza delle strutture e dei docenti di una scuola di cinema che si affiancherà ad una serie di incontri di autori e professionisti del cinema che saranno presenti durante la settimana del festival.
Fonte: Provincia.siracusa.it il 01-02-2006 - Categoria: Cultura e spettacolo

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net