Premio Nazionale di Giornalismo “Più a Sud di Tunisi”

Sono stati resi noti dal Comitato Organizzatore i nomi dei giornalisti che si sono aggiudicati la I edizione del Premio Nazionale di Giornalismo “Più a Sud di Tunisi”, organizzato dal Cinecircolo Socio-Culturale “Don Bosco” di Portopalo. Quattro le categorie in cui è suddiviso il Premio. Questi i vincitori: Felice Cavallaro (Corriere della Sera, Il sole sull’aereo spezzato), Nino Milazzo (lezione-saggio su “Giornalismo ed etica”), Giuseppe Lazzaro Danzuso (La Sicilia, Vittoria: la terra dei morti viventi) e Vincenzo Grienti (Avvenire, Da Cefalonia ai lager: diario di un doppio sopravvissuto).

Le Menzioni Speciali (categoria “Quotidiani e Tv – Cronache Regionali e Siracusane”) sono andate a Concetta Rizzo (Giornale di Sicilia), Salvo Fruciano (TgR), Massimo Leotta (La Sicilia, segnalato anche per il testo teatrale sulla morte di Emanuele Scieri), Francesco Cappuccio (Giornale di Sicilia), Redazione DQ (Vr Sicilia), Michele Nania (La Sicilia), Aldo Mantineo (Gazzetta del Sud), Redazione SR News (Video Mediterraneo) e Giuseppe Aloisio (Prospettive). Per lo spazio dedicato all’Africa un riconoscimento è andato al periodico netino “La vita diocesana”. A Giuseppe Di Fazio (La Sicilia) è andata la menzione nella categoria “Memoria storica”. Per la sezione “Arte & Media” le menzioni sono andate a Veronica Tomassini (per il racconto “La Santa”), Gian Paolo Cugno (regista del film “Salvatore”), Ugo Mazzei (cantautore), Angelo Alessandrini (arti visive) e Corrado Modica (Web). Due riconoscimenti speciali, infine, sono stati assegnati alla Capitaneria di Porto di Siracusa e alla Sezione Operativa Navale della Guardia di Finanza di Pozzallo. La cerimonia di consegna si terrà il 16 settembre (ore 20,30) al Teatro Don Bosco (via Lucio Tasca) di Portopalo.

Portopalo, 31 Agosto 2006

Dino Oliva

Segretario del Cinecircolo Socio-Culturale “Don Bosco” di Portopalo, componente del Comitato Organizzatore del Premio “Più a sud di Tunisi”.

Per contattare il Comitato Organizzatore:
premio.portopalo@libero.it
Fonte: Cinecircolo Socio-Culturale "Don Bosco" Portopalo il 31-08-2006 - Categoria: Comunicati

Lascia il tuo commento
Un ringraziamento a Corrado Modica


Web


Quello che conta è il carattere, Corrado Modica ha dimostrato di averne uno.
Le sue parole d'ordine sulla interpretazione della parolina, acronimo di un nuovo mondo: WEB, mi ha dato la possibilità di essere presente con i miei siti e i miei commenti che nascono e si sviluppano in concorrenza positiva con taluni soggetti e meno con altri.

Un mondo nuovo e vecchio nello stesso tempo.
La riproduzione delle realtà più avanzate che piano piano stanno assumendo connotati sempre più importanti.
Si condensano realtà diverse. Si sviluppano modi nuovi di pensare...
Perchè il web, attraverso la scrittura rivela la personalità dei diversi soggetti. in modo implacabile...
Pertanto mi scuso per la mia difficoltà a essere corretto al 100%..Ma i miei post nascono e si sviluppano nel giro di pochi minuti...Se non lo mando subito non lo mando più..Infatti non ho copia di tutto il materiale che riguarda i miei interventi e commenti che sono contenuti esclusivamente su Pachinoglobale.com.
Il web mette a nudo l'anima di ciascuno di noi...Corrado Modica attraverso il suo sito e la progressiva crescita in termini informatici rappresenta una anima importante nel panorama locale e pertanto è da considerare un valore.
Aggregazione, condivisione, innovazione. Un nuovo mondo, in costruzione. Inesplorato, imprevedibile, coinvolgente, avvincente, alla fine reale incontro e,ahimè, scontro fra soggetti diversi...
Fra pensieri diversi.
Ma non basta l'affermazione della diversità di pensiero: tocca praticarla con conseguenziali atti, nel nostro caso scritti: per essere credibili.
Un nuovo mondo in fase di formazione e costruzione, con alti e bassi.
Con accellerazioni e frenate, ma comunque sempre più vivo e pregante...

Potete pensare quello che vi pare ma la cosa significativa della filosofia di fondo che distingue e diversifica Corrado Modica è stata la assoluta "indipendenza" e libertà di scelta e selezione di quello che deve essere pubblicato nel sito.
Quello che ha fatto la differenza è stata la qualità della proposta e dell'azione propositiva degli assunti di base del web.


Complimenti leali, Spiros