Premio Nazionale di Giornalismo e Saggistica “Più a Sud di Tunisi” - I Vincitori

I bambini soldato, il degrado delle periferie urbane, il dibattito sulla sacralità della vita, le scelte in tema di immigrazione: sono questi i temi salienti della Seconda Edizione del Premio Nazionale di Giornalismo “Più a sud di Tunisi” che verrà assegnato a Portopalo di Capo Passero (comune della provincia di Siracusa, situato geograficamente al di sotto del parallelo della capitale tunisina) sabato prossimo, 22 settembre.

Il Premio quest’anno apre anche alla saggistica, con riconoscimenti a Giulio Albanese nella categoria “Reportage” (per il libro “Soldatini di Piombo”, edito da Feltrinelli) e Alfio Caruso (Noi moriamo a Stalingrado, Longanesi Editore) per la categoria “Storia”. Tra i premiati anche il quotidiano Libero, per l’inchiesta denominata “Sfascio Ferrovie” (Categoria Sociale).

Per l’informazione regionale e provinciale i premi sono andati alle redazioni di Siracusa dei quotidiani La Sicilia (per l’inchiesta “Alle radici del male”, coordinata da Mario Barresi) e Giornale di Sicilia (per l’incisività nel riprendere i fatti di cronaca della provincia siracusana). Premiati anche Santino Calisti (Gazzetta del Sud) e la redazione del Quotidiano di Sicilia, per approfondimenti sul problema della disoccupazione e della perdita di posti di lavoro in Sicilia.

La Giuria ha scelto di premiare, inoltre, Pietro Barcellona (Etica nei media), Franca Antoci e Laura Malandrino (Cronache Siciliane). Per la sezione “televisioni locali” i riconoscimenti sono andati alle trasmissioni di approfondimento giornalistico “Focus” (dell’emittente Blu Tv, gruppo Video Regione Sicilia) e “La finestra di fronte” (Gruppo Mediterraneo Sat). Per le testate on-line il premio è andato a “7 Magazine”, supplemento di “Modica.Info”.

Nel corso della serata verrà consegnato, inoltre, un premio speciale all’ex arbitro di calcio Rosario Lo Bello. Durante la cerimonia di consegna, in programma al Teatro Don Bosco di Portopalo di Capo Passero sabato 22 settembre, verrà dedicato un omaggio a Riszard Kapuscinski (scomparso il 23 gennaio scorso) e ad Oriana Fallaci (in occasione del primo anniversario della sua scomparsa).

PREMIO NAZIONALE
DI GIORNALISMO E SAGGISTICA
PIU’ A SUD DI TUNISI
Segreteria Organizzativa
Fonte: Segreteria - Premio "Più a Sud di Tunisi" il 17-09-2007 - Categoria: Comunicati

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net