Portopalo, il molo di Levante sarà pulito e liberato dai fusti di olio

Portopalo, il molo di Levante sarà pulito e liberato dai fusti di olio PORTOPALO - Il Comune di Portopalo interverrà entro pochi giorni per la pulizia del molo di Levante, oltraggiato dall'inciviltà dei «soliti ignoti» che hanno insozzato l'area depositando i fusti contenenti residui dell'olio lubrificante utilizzato per i motori dei pescherecci.
Dopo la segnalazione della sezione locale delle Guardie ittiche e ambientali, la vicenda non è passata inosservata. La situazione del molo di Levante è a dir poco disastrosa. E le Guardie ittiche promettono altri interventi. «Ci sono altre realtà di zone del territorio, tra Portopalo e Pachino, oltraggiate dalle discariche abusive - dichiara Franco Montalto, responsabile locale delle Guardie ittiche -.

E' nostro dovere segnalare quello che non va sul fronte ambientale. Sono altri che dopo devono intervenire» Montalto auspica un controllo più continuo e capillare, nell'ambito dell'area portuale, da parte dell'autorità competente. «Purtroppo si registrano livelli di inciviltà paurosi - aggiunge Montalto - che impongono una vigilanza continua. Non si può consentire che per circa mezzo chilometro il molo venga sfregiato e inquinato con lubrificanti che fuoriescono da quei fusti. L'olio, altamente inquinante, poi scorre sulla bancina e finisce in mare». «Invito i cittadini a segnalarci le cose che non vanno». Già in passato il Comune è dovuto intervenire con una manutenzione straordinaria utilizzando la ditta che cura il servizio di nettezza urbana.

SER.TAC.
Fonte: LaSicilia.it il 05-01-2012 - Categoria: Cronaca

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net