«Portopalo è il luogo dell'utopia» lo scrive nel suo libro Filadelfo Giuliano

«Portopalo è il luogo dell'utopia» lo scrive nel suo libro Filadelfo Giuliano (ser.tac.) «Portopalo è il luogo dell'utopia, il posto dove solo si possono ricomporre i frammenti di un'esistenza». Parole di Filadelfo Giuliano, tratte dal libro «Ritorno in Sicilia», fresco di pubblicazione per la casa editrice Azimut di Roma, che verrà presentato venerdì prossimo a Catania. L'autore, nato a Catania, vive e lavora a Vicenza. Si occupa di letteratura ceca e ha tradotto in italiano alcuni importanti scrittori. Tra questi: il romanzo cult in Repubblica Ceca, «Eravamo in cinque» di Karel Polacek. Nel 1989 ha vinto il premio letterario «Città di Fucecchio». Collabora con la rivista letteraria «Storia e Dossier» e con «Il Giornale di Vicenza». La sua ultima fatica letteraria si svolge tra Praga e la Sicilia. Il protagonista, Angelo, torna a Praga, dopo dieci anni, per cercare un manoscritto di Franz Kafka scritto in ceco. Il documento, tuttavia, non esiste e il suo ritorno diventa la ricerca dei vecchi amici e di una città dell'anima. Ma Praga è ormai diversa. Entrato in contatto con Pavlina, una ragazza conosciuta in internet, giovane femme fatale, dolce e romantica seduttrice, Angelo se ne innamora. Buona parte della vicenda si svolge nella capitale ceca, nella periferia degli immensi alveari umani che i turisti non vedono e non vedranno mai.
Fonte: LaSicilia.it il 20-02-2008 - Categoria: Cultura e spettacolo

Lascia il tuo commento
La fabbrica delle notizie:

Google Alert a me
mostra dettagli 19 feb (2 giorni fa)

Google News Alert per: Portopalo

"Ritorno in Sicilia"
Circuiti culturali - Catania,Sicilia,Italy
C’è Catania, ci sono la giovinezza ei ricordi che tornano, e c’è Portopalo, il paese più a sud dell’isola, il futuro. Un filo lega Praga alla Sicilia: Praga ...
Mostra tutti gli articoli su questo argomento



Ritorno in Sicilia
Venerdì 22 febbraio alle 18.30, alla Libreria Prampolini, presentazione del libro di Filadeldo Giuliano
--------------------------------------------------------------------------------


Venerdì 22 febbraio, alle 18.30, alla Libreria Prampolini, verrà presentato il libro Ritorno in Sicilia (Azimut, 2008) di Filadelfo Giuliano (Azimut, 2008). Interverranno: Filadelfo Giuliano, Riccardo Insolia, Angelo Mattone. Brani del libro saranno letti da Urbano Bonato.


Angelo torna a Praga, dopo dieci anni, per cercare un manoscritto di Franz Kafka scritto in ceco. Il manoscritto, però, non esiste e il suo ritorno diventa la ricerca dei vecchi amici e di una città dell’anima. Ma Praga è ormai diversa. Lì, Angelo entra in contatto con Pavlina, una ragazza conosciuta in internet. Pavlina, giovane femme fatale, dolce e romantica seduttrice. Angelo se ne innamora.
Buona parte della vicenda si svolge a Praga. Non la città di cui parlano le guide: siamo nella periferia degli immensi alveari umani che i turisti non vedono e non vedranno mai.
Angelo fa parte di questa Praga e si muove per bettole e osterie frequentate solo dagli abitanti del posto. Insieme a Praga la Sicilia, l’isola nativa. C’è Catania, ci sono la giovinezza e i ricordi che tornano, e c’è Portopalo, il paese più a sud dell’isola, il futuro. Un filo lega Praga alla Sicilia: Praga è l’altrove che Angelo cerca. Portopalo è il luogo dell’utopia, il posto dove solo si possono ricomporre i frammenti di un’esistenza. “Qui ci tornerò con la donna che amo” aveva promesso Angelo alla madre.
Il racconto ha le movenze di un noir. Angelo è un antieroe che sa bene che il confine tra il bene e il male è molto sottile. Il lieto fine non è possibile.
Il libro è uscito a Praga in lingua ceca alla fine del 2004.

Fonte primaria:http://www.circuiti.unict.it/open_page.php?sez=articolo&id=1298