Porto, supereremo gli ostacoli

Porto, supereremo gli ostacoli PORTOPALO - «Ci sorprende l'avvio generico del procedimento di annullamento dei pareri espressi in qualunque sede e con qualunque modalità in ordine al porto turistico». Franco Nobile, responsabile di Fn Progettazioni, la società che dovrà realizzare il porto turistico di Portopalo, ha inviato una nota ufficiale alla Soprintendenza di Siracusa, al dirigente del dipartimento dei beni culturali di Palermo ed all'assessorato regionale territorio e ambiente, specificando alcuni nodi cruciali inerenti l'iter di Port-One, nome tecnico indicante la struttura portopalese. «Facendo riferimento al parere favorevole del maggio 2009, - aggiunge Nobile - si legge una perfetta conoscenza da parte vostra della natura degli edifici previsti nel porto, che non attiene ad alcuna delle fattispecie da voi evidenziate e suscettibili per supportare una revoca. Riscontrando la nota del 30 marzo scorso, va aggiunto che il porto turistico, contestualizzato con quello commerciale e peschereccio esistente, dista oltre un km dalla città e nella sua previsione progettuale complessiva, come richiesto da tutti gli organi partecipanti alle conferenze dei servizi, lo si è dovuto armonizzare per lo svolgimento delle varie funzioni interne».

Nobile rimarca, inoltre, un aspetto: tutta la logistica presente nell'area portuale rispetta il disposto normativo evidenziato dall'art. 15 della legge regionale 78/76, in riferimento alle concessioni demaniali marittime rilasciabili in applicazione del decreto Burlando («opere finalizzate alla diretta fruizione del mare»). Il responsabile di Fn sottolinea un altro punto: l'intero impianto si trova in area demaniale, quindi di proprietà pubblica e finalizzato ad uso di pubblica utilità.
«Lo stesso sarà condotto a gestione unitaria in tutte le sue destinazioni, - afferma Nobile - come puntualizzato nelle conferenze dei servizi che hanno portato all'approvazione del progetto definitivo. Pertanto, riteniamo non si debba procedere all'annullamento di alcuno dei pareri resi in relazione al porto turistico denominato Port-One». La missiva di Nobile fa emergere un quadro chiaro della situazione che indurrebbe all'ottimismo circa lo sblocco della situazione legata al porto di Portopalo, come già indicato nei giorni scorsi dal sindaco e dall'amministrazione comunale. «Siamo fiduciosi - sottolineano dal Comune - circa il superamento di questo ostacolo che, improvvisamente, si è posto nell'ambito di un procedimento che sembrava ormai definito».

SERGIO TACCONE
Fonte: LaSicilia.it il 13-04-2011 - Categoria: Cronaca

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net