Porto e mercato ittico pronta la gara d'appalto

Porto e mercato ittico pronta la gara d'appalto PORTOPALO - E' stata indetta per il prossimo 18 marzo, alle ore 10, la gara d'appalto per la realizzazione e la fornitura per il porto da pesca ed il mercato ittico. Si tratta di un momento che viene definito molto importante per il rilancio dell'area portuale e quindi di un settore, la pesca, che costituisce il caposaldo dell'economia locale. L'importo dell'appalto è di 310.729 euro, di cui 304.182 euro soggetti a ribasso e 6.547 euro per gli oneri di sicurezza non soggetti a ribasso. I lavori riguarderanno il completamento della struttura mercatale, con cancello automatizzato ed altri accorgimenti da un punto di vista sanitario. Per l'area portuale invece i lavori riguarderanno la sistemazione delle colonnine, con l'inserimento di apposite schede magnetiche per la fornitura di acqua e corrente elettrica. I fondi sono quelli del Por, che sono stati convogliati a Portopalo. L'assessore alla pesca e vice-sindaco, Michele Taccone, sottolinea questa fase con evidente soddisfazione. "E' questa la prima parte dei finanziamenti - afferma Taccone - e si tratta di una fase molto importante per il rilancio del porto e della pesca. Il resto riguarderà i fondi per i corsi di formazione ed aggiornamento del personale di bordo e quelli per la promozione del prodotto e per la realizzazione del marchio dop come avevamo preannunciato l'anno scorso".

Al porto verrà installata anche una gru per agevolare i lavori a bordo del pescherecci. E' il momento pertanto di tirare le somme dopo la programmazione avviata dall'amministrazione comunale in questi anni.
"I fatti ci stanno dando ragione - ribadisce Michele Taccone - poiché abbiamo avuto il merito di convogliare nelle casse comunali fondi consistenti per il rilancio del settore marittimo". La gara d'appalto per il mercato ittico e la realizzazione di strutture per il porto era attesa da tempo dagli addetti ai lavori. Il capogruppo di maggioranza, Agostino Campisi, sottolinea il buon momento attuale. "In una settimana abbiamo condotto in porto - dice Campisi - la questione del parco archeologico, del restauro del castello dell'isola di Capo Passero, della casa mista per anziani ed ora questa del mercato ittico e del porto".

Sa. Mar.
Fonte: LaSicilia.it il 04-03-2004 - Categoria: Cronaca

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net