Ponte 2 giugno boom di turisti

MARZAMEMI - Bilancio estremamente positivo per l'afflusso turistico nella frazione di Marzamemi. Nell'ultimo ponte che precede l'estate, sono stati moltissimi i visitatori della borgata. Un trend ottimale quello registrato, iniziato già nel periodo pasquale e proseguito con i lunghi ponti regalati dal calendario quali quello del 25 aprile e del primo maggio.
I turisti sono arrivati a Marzamemi con mezzi propri, o in maniera organizzata. Tanti coloro che hanno visitato la frazione solo per qualche ora. In molti casi infatti si è trattato di turisti che avevano come meta Siracusa o Noto, ma che hanno voluto apprezzare il fascino del borgo arabo, la cui notorietà si spande a macchia d'olio. Marzamemi infatti comincia ad essere presente come una delle mete preferite dai maggiori tour operator. Molti anche i visitatori non di passaggio ma che hanno scelto di proposito la frazione come luogo per trascorrere un lungo weekend di riposo. Le strutture recettive, per la verità ancora poche rispetto all'utenza, sono risultate gremite, ed in molti ristoranti si è raggiunto il tutto esaurito. Soddisfazione anche da parte degli affittacamere e dei proprietari di residence ed appartamenti da affittare. In molti hanno preferito infatti locale dei mini-appartamenti anche se per un soggiorno limitato a poco più di un fine settimana. La voglia di avere uno spazio verde ma soprattutto il caro vita che pesa notevolmente sulle tasche dei vacanzieri hanno convinto la stragrande maggioranza dei turisti a non soggiornare in albergo. Del resto la soluzione per risparmiare in vacanza rimane quella di affittare un appartamento. Numerosissimi poi coloro che hanno raggiunto la frazione e le coste vicine in camper. Venerdì 2 giugno, nell'unico parcheggio fruibile della borgata, sono state contate almeno una settantina di roulotte. La carenza delle aree di sosta e di luoghi attrezzati continua ad essere una delle lacune maggiori della borgata che pecca notevolmente per la mancanza di servizi.

Anche l'organizzazione appare da migliorare. Marzamemi infatti non è stata chiusa al traffico veicolare come invece era auspicabile ed è stato attuato solo il senso unico prefestivo e festivo nel lungomare Starrabba. Isola pedonale invece alla Balata, dove l'assenza di veicoli ha comportato notevoli benefici. Nessun tuffo in acqua però, né primo bagno stagionale per i vacanzieri. Contrariamente a quanto avvenuto nel weekend del primo maggio, gli amanti della tintarella dovranno pazientare ancora per qualche giorno. Le condizioni meteo infatti non sono state clementi e la temperatura si è mantenuta bassa. Inospitali per il forte vento anche le spiagge che sono rimaste deserte. Il bilancio comunque può essere definito ampiamente positivo in attesa del sol leone e delle agognate vacanze. Pagina negativa invece per le contrade che hanno dato un pessimo spettacolo di sé a causa dell'inciviltà di taluno e della mancata raccolta dei rifiuti durante i giorni festivi. Le conseguenze maggiormente negative si sono verificate in contrada Isola Blu, Reitani e Spinazza. Intere montagne di immondizia ieri erano presenti ai margini di contenitori sporchi e non manutenzionati. Materassi, vecchi elettrodomestici e rifiuti di ogni tipo facevano bella mostra di sé in uno spettacolo indecoroso.

Salvatore Marziano
Fonte: LaSicilia.it il 05-06-2006 - Categoria: Cronaca

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net