Pomodoro in pericolo

Pomodoro in pericolo PACHINO - Intere coltivazioni di pomodoro a rischio a Pachino così come nell'intera fascia trasformata. È infatti arrivata la Tuta Absoluta, il lepidottero parassita che sta mettendo in ginocchio tante aziende agricole e decine di migliaia di ettari di coltivazione. Ad essere colpita è l'intera struttura della pianta, ossia foglie, germogli, fiori e frutti, e nella sua azione distruttiva non sta trascurando anche coltivazioni di patate, peperoni e melanzane. L'allarme è stato lanciato dalla Coldiretti e dal suo presidente provinciale Corrado Cugno che ha affermato: «I danni riscontrati si aggirano attorno all'80-90% della produzione con perdite di svariate migliaia di euro per ogni singola azienda.

La Coldiretti ha chiesto l'intervento immediato dell'Ispettorato Agrario per l'accertamento dei danni necessario all'avvio delle procedure per la dichiarazione dello stato di calamità e quello dell'amministrazione provinciale per analizzare metodi e modi che possano consentire di contrastare il propagarsi dell'infezione anche attraverso interventi mirati, oltre alla distruzione delle piante infette attraverso l'incenerimento. Ad oggi non esistono principi attivi che siano in grado di contrastare l'infestazione, siamo in attesa della relazione del servizio fitosanitario nazionale con i dati sull'estensione del fenomeno e le indicazioni scientifiche sulla sua prevenzione".

Di difficile contrasto, il lepidottero si riproduce velocemente con una eccezionale aggressività, ed i mezzi di contrasto sono pochi e dai costi insostenibili per le già difficili situazioni economiche delle aziende serricole. Inoltre l'uso di insetticidi comprometterebbe le caratteristiche salutistiche del prodotto, deprezzandone il valore e compromettendone ulteriormente la commercializzazione. È indispensabile pertanto attivare ogni possibile forma di intervento per tentare di salvaguardare la produzione non ancora colpita e per indennizzare le imprese che hanno già subito danni ingenti e che rischiano di conseguenza il crollo economico.

Sa.Mar.


Foto correlate:
Tuta Absoluta
Fonte: LaSicilia.it il 26-06-2009 - Categoria: Cronaca

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net