Polemiche sulle zone Sic

Polemiche sulle zone Sic Sulle zone Sic e Zps da istituirsi nei territori di Pachino e Portopalo di Capo Passero, arrivano le puntualizzazioni del deputato regionale Giancarlo Confalone e, localmente quelle dell'ex assessore diessino Salvatore Borgh. Confalone, dopo la presa di posizione dell'amministrazione comunale pachinese, ha tenuto a precisare alcuni aspetti legati alla questione. “Riguardo all'argomento Sic e Zps, -ha affermato il deputato forzista- ho voluto riportare nel territorio determinate decisioni che stanno per essere assunte in assessorato a Palermo. Inoltre, -ha continuato Confalone- confermo che l'assessorato regionale Territorio ed ambiente sta ricorrendo al Consiglio di giustizia amministrativa, confermo che si sta lavorando alla perimetrazione della riserva Pantani della Sicilia sud Orientale, e che si sta dando mandato all'Agenzia del Demanio forestale di redigere il piano di gestione delle zone Sic.

Con il mio intervento, -ha continuato il deputato regionale di Forza Italia- ho voluto investire il territorio perché si adoperi a determinare le soluzioni utili allo stesso. La politica poi dovrà cercare di imporre le soluzioni in loco individuate, all'assessorato regionale. Che l'amministrazione pachinese con i suoi esperti non sia d'accordo alla perimetrazione della riserva, non sta di sicuro facendo piangere di disperazione i funzionari palermitani”. Parere favorevole alle zone Sic e Zps invece proviene dagli esponenti del Partito Democratico.

Salvatore Marziano
Fonte: LaSicilia.it il 08-11-2007 - Categoria: Politica

Lascia il tuo commento
La questione delle aree Sic e ZPS interessa tantissimo l'Amministrazione Attiva del Comune di Pachino perchè è un fattore importante nello sviluppo del Territorio del Comune e la loro istituzione dovrà essere ridotta alla minore estensione possibile in quanto frenerebbe lo sviluppo agricolo e turistico dell'imprenditoria locale ma fino ad oggi nessun deputato regionale di qualsiasi partito si è fatto carico di invitare ad alcuna riunione gli organi ufficiali dell'Amministrazione in carica.
Non ci risulta che l'Assessorato Regionale stia operando in qualche modo per rivedere la cartografia e la riperimetrazione perchè pensiamo che l'avrebbe comunicato attraverso i canali ufficiali, ma nulla risulta allo stato.
Se poi si vuole continuare commettendo l'errore di non invitare l'Amministrazione Comunale a partecipare, beh, allora vuol dire che la lezione data dal TAR accogliendo la sospensione dei Decreti Regionali, non è bastata!
Io credo che l'On. Confalone, invece di lanciare proclami ed avvisi attraverso i giornali, farebbe meglio a contattare l'Amministrazione e ciò Egli non l'ha fatto.
Consiglio quindi chiunque ad usare i canali ufficiali è la strada più breve e più chiara per non far piangere i pachinesi che si troverebbero ad affrontare altre causa al TAR.
Ciò sarebbe certamente denunciato ai cittadini di Pachino e la responsabilità ricadrebbe su chi ha la colpa di aver mancato a dare le dovute comunicazioni partecipative...!!!
Cordiali saluti.
Giuseppe Cambareri (comp. Staff Sindaco)