Polemiche su nomina di Orlando

Polemiche su nomina di Orlando PACHINO - La designazione dell'ex assessore Carmelo Orlando alla presidenza dell'Ato Rifiuti ha suscitato polemica nell'ambito delle forze politiche di opposizione. Dura la presa di posizione del segretario politico dei Democratici di Sinistra Salvatore Borgh: "L'attuale vicenda dell'Ato conferma la linea d'azione di questa maggioranza". "Si viene a conoscenza attraverso la stampa -precisa Borgh- che uno degli assessori dell'attuale giunta dovrebbe essere nominato presidente della costituenda società mista per la gestione dei rifiuti e la decisione sorprende, dato che la suddetta società fino a qualche tempo fa è stata considerata inutile. Ma adesso il primo cittadino e la sua squadra si ricordano che esiste tale società e ne rivendicano subito l'occupazione". Una critica aspra quella dei Democratici di Sinistra, che fa parlare di un superamento del livello di guardia a proposito di assessorati, esperti esterni, nomine, effettuati senza tenere in considerazione capacità professionale e politica. "In questo caso -continua Borgh- quello che si vuole condannare è il fatto di essere giunti alla decisione di nominare i componenti del consiglio di amministrazione in maniera nascosta, senza coinvolgere il consiglio comunale, senza poter discutere pubblicamente su scelte politiche che hanno evidenti riflessi sulla gestione dei servizi." E la nomina di Orlando offre subito lo spunto per una polemica più generale su un'attività amministrativa accusata di insufficienza in materia di progettazione politica e su consigli comunali che si concludono prima del tempo per mancanza del numero legale. "Ci auspichiamo -conclude il segretario politico- insieme al rinnovo delle cariche assessoriali un dibattito pubblico nella sede istituzionale adeguata, il consiglio comunale, per la scelta strategica delle nomine nel consiglio di amministrazione».
Fonte: LaSicilia.it il 17-01-2003 - Categoria: Politica

Lascia il tuo commento
PERCHE' POLEMIZZARE CON ORLANDO......IN FONDO E' UN RAPPRESENTANTE ,BEN QUALIFICATO, DI QUESTA MAGGIORANZA...Se si guarda con piu' attenzione alla materia del contendere, emerge un dato significativo e qualificante per l'amministrazione Comunale di Pachino, e non solo:
Pachino con la formazione di questa società esprime la volontà politica di uniformare la sua gestione della raccolta dei rifiuti solidi urbani e il relativo programma alla normativa regionale ed europea vigente.Questo è un fatto STORICO di enorme importanza per il futuro e l'assetto gestionale della pulizia ed igiene del territorio pachinese.
Se l'attuale maggioranza ha ritenuto di nominare un suo ex Assessore alla Presidenza dell'ATO, significa che è un atto che rientra nei suoi poteri di nomina.(Il livello di controllo istituzionale è alto)Quello che importante e significativo evidenziare e che un nuovo sistema di raccolta sarà istituito e che questa istituzione,per come sara' gestita, potrà assumere un ruolo molto importante nel contesto socio-economico e politico-culturale del Territorio.(le norme parlano anche di coinvolgimento delle scuole) Pertanto si ritiene che tale istituzione vada fatta al piu' presto e nei modi e nei tempi e con le professionalità adeguate all'oggetto dell'impresa. Pertanto si invitano le forze politiche e sociali a convergere e a contribuire,con spirito unitario e di collaborazione, alla istituzione di questa importante società. Infatti, essa, è una società per azioni che è patrimonio del Comune di Pachino e non dei soli partiti di maggioranza. E' evidente, comunque, che ad un consiglio di Amministrazione composto con regole solo di natura politica ,vanno affiancati figure tecniche interne ed esterne che dovranno,poi, garantire la gestione reale della società. Ci auguriamo che l'Amministrazione competente sappia considerare le delicate responsabilità gestionali, sopratutto nella scelta delle figure di direzione aziendale. Io credo, infine, che l'attuale maggioranza di via xxv luglio sappia bene ponderare le responsabilità politiche ed economiche a cui è chiamata con la formazione di questa società. L'attuale coalizione che governa Pachino ha in Consiglio una ampia maggioranza: è dunque, anche la responsabilità di governare. Se sarà in grado di farlo bene: potrà aspirare a continuare a governare Pachino. Se lo fara' male: gli elettori, a suo tempo, decideranno come orientarsi ...Cordiali Saluti