Pietro Scala nominato vicesindaco

PACHINO - La politica pachinese non va in vacanza, neanche a ridosso di ferragosto. L'estate 2003 probabilmente verrà ricordata per le schermaglie continue tra i gruppi di maggioranza che non ne vogliono proprio sapere di compattarsi attorno al sindaco, Sebastiano Barone, che pure continua per la sua strada, sensibile si alle indicazioni dei partiti ma non disposto a snaturare gli accordi che un anno e mezzo addietro lo portarono alla netta affermazioni alle amministrative.
All'interno di Alleanza Nazionale intanto si registra la nomina di Emanuele Rotta, ex vice sindaco, a commissario del circolo cittadino del partito. Una decisione ufficializzata dalla segreteria provinciale di An. Rotta torna a quell'incarico occupato fino a due anni fa quando Alleanza Nazionale non esprimeva alcun esponente in consiglio comunale. Per quanto riguarda gli altri gruppi va detto che nessuno pare brillare per compattezza. Ieri intanto il sindaco ha nominato Pietro Scala (Rinascita) alla vicesindacatura.

Il movimento civico perde comunque un assessore mentre l'Udc registra l'ingresso in giunta di Gianni Novello, nome che sembra aver trovato tutti concordi. Due gli assessore anche per Forza Italia: Enzo Berretta e Paolino Greco. A quest'ultimo è andata la delega pesante dei Lavori pubblici. E An? Per il momento è senza assessori e c'è chi ipotizza che il partito potrebbe decidere l'uscita dalla maggioranza. In questa cornice si innesta anche la diatriba tra il sindaco e il sottosegretario Bono che ha smentito in un comunicato stampa di avere espresso indicazioni su tutta la vicenda. Ma come potrebbe finire quello che sembra essere un braccio di ferro tra An e Barone? Due le ipotesi: un assessore subito ad Alleanza Nazionale e l'altro a settembre o l'abbandono della coalizione con un probabile appoggio esterno. Per il momento la giunta è incompleta ma nessuno, sindaco in testa, sembra preoccuparsene. Nella calura infernale di agosto si spera che d'ora in avanti si parli meno di poltrone e più di programmi e progetti da attuare.

S.T.
Fonte: LaSicilia.it il 15-08-2003 - Categoria: Politica

Lascia il tuo commento