Piccolo Schermo, Grande Solidarietà

Piccolo schermo, grande solidarietà. Per la famiglia di «Insieme» l'ultimo giorno del vecchio anno ed il primo del nuovo sono trascorsi tra palchi e spettacoli all'insegna della solidarietà. Santa Venerina è stata la tappa del 31 dicembre, il cui pomeriggio è stato caratterizzato dallo spettacolo ospitato nella tensostruttura di via Aldo Moro, sede della scuola media. Sul palco diversi artisti ormai parte della nota trasmissione di Teletna. I Los Locos, Enrico Guarneri in arte Litterio ed Antonello Costa si sono esibiti all'interno della nuova scuola «Alessandro Manzoni», lì dove dal giorno dell'inaugurazione i ragazzi svolgono l'attività didattica.
«Abbiamo subito accolto la proposta della Provincia regionale di Catania - ha detto il conduttore Salvo La Rosa - di realizzare uno speciale spettacolo per la gente che ha subito e continua a subire i disagi derivanti dal terremoto. Per questo ringraziamo vivamente il presidente Nello Musumeci».

Oltre agli artisti, già citati, di «Insieme», sul palco sono saliti anche il sindaco di Santa Venerina Enrico Pappalardo, il vicesindaco Pino Spina, nonché i consiglieri comunali Dino Cavallaro, Giuseppe Marano e Rosalba Puglisi. Sono inoltre intervenuti Piero Rapisarda, presidente del comitato cittadino pro-terremotati; il professor Fulvio Nicotra, in rappresentanza dell'Istituto comprensivo «Alessandro Manzoni»; il professor Giovanni Vecchio, autore di un recente libro sulla «rappresentazione popolare del Natale nel territorio jonico-etneo». Ma la solidarietà è andata anche oltre i confini geografici etnei. Se già dalla tradizionale sede di «Insieme» avevano presentato la loro originale iniziativa, ora i bambini della scuola «Alessandro Manzoni» di Santa Venerina hanno seguito la trasmissione della nostra emittente a Pachino, in provincia di Siracusa, per vendere lì il loro calendario. Stampato in 10.000 copie ed in vendita a cinque euro, il calendario ritrae sei bambini e altrettante bambine delle elementari e medie in situazioni quotidiano con il cane poliziotto Zasco.

Generoso il contributo della gente di Pachino: in una sola serata infatti sono state vendute oltre quattrocento copie. E per questo un ringraziamento va al sindaco Sebastiano Barone, che ha ospitato sul palco i promotori dell'iniziativa. Intanto, la famiglia di «Insieme» tornerà presto, prestissimo sul territorio etneo per un altro momento di solidarietà. Già domenica prossima, giorno 5 gennaio, infatti, su invito del sindaco Paolo Sessa, Salvo La Rosa e Giuseppe Castiglia regaleranno infatti una serata di divertimento a Milo, il piccolo centro gravemente colpito dalla scossa pomeridiana del 29 ottobre.
Fonte: LaSicilia.it il 03-01-2003 - Categoria: Cultura e spettacolo

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net