Più spese per il personale

PACHINO - I problemi della situazione finanziaria del comune, così come individuati dal collegio dei revisori sono molteplici.
«Sono state incrementate soprattutto le spese per il personale e per le prestazioni dei servizi. «L'amministrazione ha provveduto ad erogare nel corso del 2003 somme aggiuntive al personale sia come integrazione salariale sia come produttività, non ricevendo tuttavia un riscontro positivo in termini di aumento di entrate, e la riscossione coattiva procede con estrema lentezza». In merito alle progressioni orizzontali il collegio esprime le proprie riserve circa le modalità delle progressioni di carriera «poiché non risulta chiaro il criterio utilizzato.

Lo stesso può dirsi per l'acquisto di beni e servizi per i quali ci si è avvalsi di una sola delle tipologie contrattuali previste dalla legge. «Inoltre per le entrate in conto capitale sono state accertate somme irrisorie rispetto a quelle preventivate ed è stato consumato il 74,28% dell'avanzo di amministrazione, per cui i fondi propri dell'ente stanno per esaurirsi». Una situazione che richiede estrema attenzione da parte degli amministratori locali, tutti, ciascuno naturalmente per le proprie competenze, poiché alla formazione del debito e alle scelte di politica gestionale concorrono sia consiglieri che la giunta e, probabilmente in alcune fasi, uno dei due organi ha perduto di vista la necessità di far quadrare i conti.

l.s.
Fonte: LaSicilia.it il 29-10-2004 - Categoria: Cronaca

Lascia il tuo commento