Più assistenza e nuove terapie ai disabili

Verranno attivati nei prossimi giorni servizi di riabilitazione ed assistenza nei confronti dei disabili presenti nel territorio di Pachino. La notizia è stata resa nota dal sindaco della città Sebastiano Barone e dal direttore generale dell'Asl 8 di Siracusa Corrado Failla, in seguito ad una riunione tenutasi in prefettura. All'incontro ha preso parte anche il presidente dell'Aias di Pachino, Giuseppina Casalino. Sono stati stabiliti i tipi di terapia da destinare ai soggetti portatori di handicap, le modalità ed il personale che verrà impiegato per l'assistenza.

Presso la struttura ospedaliera presente a Pachino sarà attivo al più presto il servizio di riabilitazione dell'età evolutiva. Questa forma di assistenza verrà abbinata al servizio di riabilitazione fisica, già in funzione nella stessa sede. Per l'attuazione del nuovo servizio è previsto l'impiego di due fisioterapisti ed un logopedista. Ai disabili che per vari motivi non possono spostarsi dalla loro abitazione alla struttura ospedaliera, sarà reso disponibile un servizio di assistenza domiciliare. Per tale prestazione verranno impiegati altri due fisioterapisti.

L'attivazione del servizio di assistenza e riabilitazione prevede anche il coinvolgimento delle scuole. Gli operatori assisteranno i soggetti portatori di handicap che frequentano le strutture scolastiche, al fine di soddisfare le esigenze di integrata permanenza e favorire una graduale socializzazione. L'assistenza verrà garantita o presso le istituzioni scolastiche o in ambulatorio. Verranno predisposti degli interventi mirati alle esigenze di ogni bambino o ragazzo disabile. Inoltre, affinché il servizio possa garantire risultati soddisfacenti, è prevista la collaborazione di insegnanti, genitori, medici e terapisti.

Pertanto è stato disposto che due medici, con alcuni collaboratori, un giorno a settimana riceveranno presso la struttura ospedaliera i genitori. L'obiettivo è quello di intervenire con una terapia idonea alle diverse esigenze dei disabili.
Fonte: LaSicilia.it il 23-10-2002 - Categoria: Cronaca

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net