Per noi commercianti è un periodo difficile

PORTOPALO - La crisi economica fa sentire i suoi effetti anche a Portopalo. A risentirne di più è il settore commerciale. «La situazione è alquanto difficile» ci dice un commerciante del posto. Portopalo del resto ha sempre vissuto a livello commerciale dei mesi estivi. Ma da qualche anno a questa parte l'estate non basta più per sopperire al lungo deserto invernale. «Prima la stagione estiva cominciava a metà giugno - afferma la signora Isabella che gestisce un pub - adesso deve andarci bene se riusciamo a lavorare a pieno regime dal 7 al 20 di agosto. E' palese quindi che in questo modo non si possono più bilanciare il lungo periodo di magra, a parte qualche sfuriata durante le festività maggiori». C'è poi chi fa riferimento alla programmazione.

Peppe Giardina, presidente della Pro Loco, è tra questi. «Per sfruttare al massimo le occasioni estive è necessario programmare a tempo debito - ci dice il numero uno della Pro Loco - e questo lo andiamo affermando ormai da anni rischiando di essere monotoni». Altri invitano a non fare strumentalizzazioni politiche: «I nostri amministratori la loro parte la stanno facendo - aggiunge un giovane pescatore - ma anche i commercianti devono dare il loro contributo in termini di idee, al di là della consueta isola pedonale o sagra locale, pur importanti. «E poi la tentazione di alcuni, di buttarla subito in politica, attaccando chi ci amministra, è sempre dietro l'angolo. Il problema è di più ampia portata ma purtroppo non pochi portopalesi hanno un raggio d'azione che non supera il faro di Cozzo Spadaro. Il problema sta proprio qui».

Sergio taccone
Fonte: LaSicilia.it il 30-01-2005 - Categoria: Cronaca

Lascia il tuo commento
Caro Presidente Giardina

La bellissima collocazione del faro di Cozzo Spadaro mi suggerisce una idea immediata. Se la gente locale, come visione, della contesto arriva a Cozzo Spadaro, non è un male. E pertanto ti suggerisco di organizzare gite culturali: per farli salire, marina permettendo, nell'alto della torre degli specchi del Faro.

In questo modo si renderanno conto e allargheranno, di gran lunga, la loro visione di quello che gli stà d'intorno!

Analoga cosa si stà facendo, in accordo con il capitano James D. Kirk della Enterpise, a Pachino. Al quale chiedo, gentilmnete di includere anche Portopalo per il suo prossimo ritorno del 2080. Per poter far fare un giro ai sub-comandati locali con la sua nave spaziale Enterprise. E per organizzare insieme, nei due comuni,compreso Marzamemi: La festa del mese!

Saluti satellitari Spiros

Caporale del 2 RRALE 2° Reparto di Aviazione leggera dell'Esercito.Bologna

Elicotterista e Manutentore esterno degli AB-212, AB205, E Volo di congedo con AB106.
Volo supplementare su Bologna di 55 minuti a Bordo del AB212 della polizia di stato per meriti di relazione personale con il colonnello comandante della stazione elicotteri di stazza a Borgo Panigale.


Non promosso a Sergente per evidenti e significativi diversi punti di vista con il potere costituito dello stato italiano, o meglio con chi in quel contesto lo rappresentava molto male!

Si riempivano i serbatoi di gas delle loro macchine:mentre la truppa doveva mangiare pasta cruda perche si rubavano il gas per cucinare!
E non era un caso che molti volevano fare la guardia notturna con il sottoscritto: perche sistematicamente quando ero di capoposto: si dava l'assalto alla mensa ufficiali.

Carne e bistecche prelibate per tutti....

Avanti popolo alla riscossa, bistecca rossa trionferà.........