Per An necessaria la bretella di collegamento con l'autostrada.

Dopo un incontro con il responsabile agli enti locali di An, Enzo Vinciullo, il gruppo consiliare di Alleanza Nazionale conferma che l'iter necessario affinché si realizzi la bretella di collegamento tra la strada provinciale Pachino-Noto e l'autostrada Siracusa-Gela sta completando il suo corso. «E' interesse di questo gruppo consiliare - si legge nel comunicato stampa - far conoscere alla cittadinanza i vantaggi che questa bretella allo svincolo di Calabernando porterà alla nostra economia. Va precisato che questa opera di collegamento sarà realizzata interamente a spese del consorzio autostradale. Alla fine dell'opera si avrà una riduzione di due chilometri per il tratto di strada necessario da percorrere e che collegherà i due comuni più a sud della provincia di Siracusa con i maggiori centri». Il gruppo di An definisce quest'opera come «l'unica possibile» vista l'impossibilità di realizzare svincoli ravvicinati permessi dalla normativa che regola la materia solo nel caso di tangenziali e circonvallazioni. «In pochi minuti con questa bretella - prosegue il comunicato del gruppo di An - si raggiungeranno i caselli autostradali. Risultano improponibili pertanto altre soluzioni prospettate probabilmente a soli fini elettorali».
Fonte: LaSicilia.it il 25-01-2003 - Categoria: Cronaca

Lascia il tuo commento
La circonvallazione di Noto Marina......spacciata per la bretella di Pachino e Portopalo...
MA DI QUALE VANTAGGI PARLATE?
I vantaggi a favore di chi? di quale territorio?
Premesso che il mio intervento sull'argomento non ha fini elettoralistici ma imprenditoriali. Intervengo in qualità di Architetto, nato a Pachino.Con diversi interessi locali di sviluppo in corso.
Andiamo per ordine:
1)Nel 1989 fu' approvato in C.E.Comunale un progetto per la sistemazione della Provinciale Pachino-Noto. Progetto che è stato poi messo in cantiere e definito a metà degli anni 90.
2)Ebbene, quel progetto prevedeva lo svincolo per Pachino e Portopalo esattamente dove indica oggi la petizione di La Corte e Compagni.... Infatti se si guardano bene gli orientamenti delle opere d'arte realizzate dal Genio Civile si vede chiaramente che queste opere furono progettate e realizzate tenendo conto della direzione e degli orientamenti della previsione della costruzione dello svincolo autostradale.!!!!
3)Ora, è stato definito il progetto definitivo della Autostrada, che ha sopresso la previsione di quello svincolo e indicato nello svincolo di Calabernardo anche l'innesto per Pachino e Portopalo di C.P.!!!!!

4)Per realizzare questa connessione ,pero', occorre costruire una bretella che partendo dal Ponte sul Tellaro raggiungerebbe Calabernardo: attraversando e creando di fatto una circonvallazione agli insediamenti edilizi di Noto Marina e di Calabernardo.
5)Il nuovo percorso stradale rimarrebbe tracciato nella valle del Tellaro sbarrandolo o nell'ipotesi piu' realistica realizzandolo su piloties: con un significativo impatto ambientale sulla vallata e in tutto il territorio circostante: ricordiamo che ricomprende anche il sito di Eloro ed altre importanti testimonianze ambientali ed archeologiche.
6)Dunque. si costruirebbe una bretella che per alcuni chilometri correrebbe parallela all'Autostrada fino a raggiungere lo svincolo di Calabernardo.
7)Sappiamo per esperienza urbanistica che quando si vuole costruire una nuova strada di norma si pensa o agli insediamenti esistenti da servire o a nuovi insediamenti da realizzare.
8) Che nel caso della bretella in questione: dobbiamo sottolineare che la pluralità di funzioni a cui viene chiamata ad assolvere questa strada, pregiudica di fatto la principale per cui dovrebbe essere costruita!!!!.
Creare la connessione veloce con Pachino e Portopalo!!!!!!!!!!
10)Appare, dunque, evidente capire che questo asse ,cosi concepito, non sarà esclusivamente dedicato alla connessione di Pachino e Portopalo.
E'palese che questa linea di traffico sarà costretta a confliggere con il traffico locale e di circonvallazione delle zone marine di Noto e Calabernardo.
11)Pertanto ribadiamo e confermiamo che la ipotesi sulla direttrice Pachino-Rosolini è la via piu' veloce connessione alla costruenda Autostrada.
Questa ipotesi valorizza e avvantaggia meglio il territorio nel suo insieme strutturale e ambientale.(Pachino Promontorio)
Confermando veloci connessioni a tutto il territorio sia sul fronte ionico che su quello mediterraneo.Oltre ad una innovativa dinamica economico-culturale con la Provincia di Ragusa e con la futura costruzione dell'Aereoporto di Comiso.
12)Infine: Le somme previste per la realizzazione della bretella potrebbero essere utilizzati per il potenziamento non solo dell'asse stradale ma anche per potenziare gli svincoli della Pachino-Noto-Marzamemi-Portopalo e alla progettazione e realizzazione di uno speciale svincolo che dovrebbe sottopassare l'area del mercato all'ingrosso di Pachino in direzione Portopalo.
Cordiali Saluti