Parcheggi, spazi più ridotti

Parcheggi, spazi più ridotti MARZAMEMI - Potrebbero ridursi notevolmente quest'anno gli spazi di parcheggio della frazione di Marzamemi. L'amministrazione comunale è infatti seriamente determinata ad evitare che l'area attigua alla diga, posta proprio a ridosso della borgata, venga sfruttata ai fini della sosta durante i mesi estivi. L'area che viene utilizzata come parcheggio, potrebbe essere adibita ad area mercatale facendovi confluire tutte le bancarelle e coloro che faranno richiesta di poter installare i propri banchetti di vendita. Tale decisione riguarderebbe però solo una parte di area che è pubblica. Un'altra parte invece risulta essere di proprietà privata, per cui nulla sarà disposto, anche se, dimezzando lo spazio, verrà meno l'utilizzabilità come parcheggio dell'intera area. Già lo scorso anno il parcheggio sotto la diga aveva creato diversi problemi di carattere organizzativo. L'amministrazione, insediatasi in piena estate, non potè impedire che lo spazio fosse utilizzato come luogo di sosta, ma adottò la decisione di spostare la rotatoria che permette di tornare indietro quando il parcheggio è saturo, in una posizione diversa rispetto agli anni passati. Ora la soluzione individuata sarebbe radicalmente differente e cioè quella di impedire che le macchine arrivino a ridosso di Marzamemi. Tutto sembra però legato alla convenzione con il comune di Noto per la gestione del traffico veicolare in contrada Spiazza.

Se l'accordo, annunciato più volte con la città barocca, andrà in porto, le automobili potrebbero persino essere bloccate all'altezza della rotatoria di Spinazza senza dare la possibilità di avanzare verso la borgata. Si pone però il problema di individuare soluzioni alternative per la sosta di almeno duemila macchine, soprattutto tenendo conto del fatto che le aree valutabili come alternative, di fatto non esistono. La convenzione del comune di Pachino con quello di Noto prevede la possibilità di disporre, anche con l'ausilio di personale netino, il traffico veicolare, ma il problema dell'assenza delle aree di sosta rimane comunque aperto, poiché un conto è la gestione del traffico, mentre cosa diversa è la creazione di un servizio idoneo a favorire il parcheggio dell'automobile. Relativamente all'altro ingresso della frazione di Marzamemi, i problemi non sono minori. La cosiddetta area “Mazzotta”, pur essendo piuttosto ampia, non riesce ad assorbire tutto il traffico veicolare e la quantità di automobili alla ricerca di un parcheggio essendo il numero di macchine superiore alla disponibilità dei posti auto. Va dunque individuata una soluzione alternativa che coniughi la rapidità della sosta con la vicinanza alla borgata, in maniera da non disincentivare i turisti e quanti vorranno trascorrere qualche ora serale a Marzamemi a scegliere altre mete più tranquille. Va creata poi un'area di sosta gratuita. Negli anni passati si è verificato il fenomeno dei parcheggi esclusivamente a pagamento e più o meno autorizzati.

Salvatore Marziano
Fonte: LaSicilia.it il 03-06-2007 - Categoria: Cronaca

Lascia il tuo commento
Non sono a conoscenza di quello che effettivamente il Sindaco vorrà fare per la prossima stagione estiva in merito ai parcheggi.
Per quanto riguarda quello sotto la diga, lo scorso anno ha fatto predisporre quello che nel passato il mio comitato aveva proposta all'ex Sindaco Barone senza che questi accettasse il consiglio per via di tecnici scienziati che lo convinsero che non si poteva fare e cioè la rotatoria in territorio Comunale di Pachino che invece è stata fatta con buoni risultati, senza, fra l'altro, aver avuto bisogno, come gli anni precedenti, di chiedere l'autorizzazione al Comune di Noto che faceva perdere solo tempo. Quella è stata una buona soluzione che sicuramente va ripetuta.
Leggo nel gionale che l'Amministrazione, invece, vuol stravolgere le cose da quelle parti.
Durante il Consiglio Comunale Allargato su Marzamemi del 14.5.2007 quando mi è stata data la parola ho sottolineato come a Marzamemi servono tanti parcheggi da scegliere e predisporre attorno al paese che dovrà essere chiuso ad isola pedonale serale e continuando ho detto queste testuali parole:
"Un’Isola pedonale deve essere supportata anche da un buon piano parcheggi Comunale con costi irrisori. Non si può sperare soltanto sui privati che approfittano del turista ma soprattutto del Pachinese che è stanco di andare a pagare giornalmente per venire a prendersi un po’ di fresco a Marzamemi. Si consiglia, oltre al parcheggio Mazzotta di predisporre come parcheggio anche quel terreno che fu usato per l’occasione un paio di anni or sono sulla strada che dalla rotatoria di via Toronto porta al porto fossa.
Alle ore 20.00 predisporre la chiusura del borgo chiudendo il traffico all’altezza della rotatoria di via Toronto con transenne e vigile al fine di convogliare le auto dentro il parcheggio Mazzotta predisponendo una piccola uscita pedonale nel punto più vicino all’ingresso del paese affinchè il passeggio favorisca anche le attività commerciali dislocate lungo viale Toronto.
Un’ulteriore chiusura al traffico proveniente da Portopalo deve essere predisposta all’altezza del curvane del Porto affinché le auto vengano convogliate nei due parcheggi di cui sopra e si chiuda al traffico viale Lido.
Predisporre navetta serale da giugno a fine settembre da Pachino per Marzamemi e viceversa ed inoltre predisporre navetta che dai suddetti parcheggi porti il turista fino alla madonnina".
Nel mio discorso non ho accennato al parcheggio sotto la diga in quanto, secondo me quello sperimentato lo scorso anno era stato apprezzabile.
Il Sindaco mi ha risposto che essendo Marzamaroto come me conosce bene le problematiche, ha detto che faranno delle riunioni per future convenzioni con il Sindaco di Noto. Ha detto che in queste convenzioni si chiederà che i vigili di Pachino possano regolamentare il traffico in territorio di Noto ma non ha parlato assolutamente di dove vorrà trovare altri parcheggi da quelle parti se vorrà bloccare l'ingresso di Marzamemi già dalla rotatoria del nuovo lungomare.
Attenzione!!! Marzamemi ha bisogno di altri parcheggi ma soprattutto bisogna evitare di dismettere quelli esistenti e bisogna vigilare che
le auto, entrando in orari consentiti, non parcheggino ostruendo l'uscita da casa della gente.
Se poi il Sindaco dice di conoscere bene le problematiche, in specialmodo di questo tratto che sta proprio di fronte casa sua, dovrebbe ricordarsi che il mercatino che lui vuole fare fu già sperimentato 2 anni fa dalla precedente amministrazione con risultati pessimi in quanto sia le bancarelle di cibo che quelle con vestiario furono costrette a scappare per la gran quantità di sabbia sollevata durante i famosi 10 giorni di forte vento che annualmente e puntualmente insiste da quelle parti.
Nella speranza che questi consigli vengano accettati, cordiali saluti a tutti - Pasquale Aliffi