Parcheggi snobbati dalle auto

PACHINO - Trovare un parcheggio sta divenendo problematico anche a Pachino. Forse è proprio la disperata ricerca di un posto dove lasciare l'auto che porta ad intensificare il traffico nei pressi del centro, che costringe gli automobilisti alla sosta selvaggia, che aumenta il ricorso alle multe da parte ei vigili urbani. E lo stress da volante aumenta sempre di più.
Ore 19 di un qualunque giorno di settimana, questa è la situazione che appare alla vista di chiunque transita per la piazza Vittorio Emanuele: auto posteggiate in doppia fila o addirittura nel lato della strada non autorizzato alla sosta.
Parcheggi selvaggi in doppia fila, che impediscono la viabilità.
Parcheggi che ostruiscono a volte il passaggio dei pedoni (in particolare i disabili). Da tempo la questione anche a Pachino sta raggiungendo condizioni esasperanti; trovare un posto per l'auto è diventata un'impresa da Indiana Jones. A farne le spese sono soprattutto i commercianti del centro che lamentano un calo nelle vendite causato dal problema posteggio. A loro giudizio, infatti, gli automobilisti, preoccupati dalle contravvenzioni, eviterebbero di abbandonare le loro «Il provvedimento ha determinato, inoltre, la conversione di altre vie adiacenti alla piazza in zone di sosta a pagamento. Questo comporta una serie di problemi, e così, in fin dei conti, a farne le spese sono anche i residenti della zona che per trovare un posto sono costretti a girare per tutto l'intero isolato.

«C'è da premettere che i biglietti per la sosta, sono risultati - a detta anche di diversi commercianti - una aggravante ai parcheggi selvaggi. Inoltre in alcune vie non trovano, secondo il parere di alcuni residenti, una vera giustificazione, visto che non risultano interessate da seri problemi di congestionamento». A volte nelle vie con sosta a pagamento si assiste alla situazione opposta. Rimangono vuoti gli spazi delimitati dalle strisce blu per diverse ore sia di mattina che di sera, con ragazzi e impiegati alla disperata ricerca di un posto in strade secondarie. Una soluzione al problema ci sarebbe: posteggiare più lontano e camminare per raggiungere le attività commerciali ubicate nel centro, eppure sembra che questa attività tipicamente umana, sia in declino non solo nelle grandi città, in cui le distanze costringono a fare ricorso ai mezzi di trasporto.

M.g.
Fonte: LaSicilia.it il 28-10-2004 - Categoria: Cronaca

Lascia il tuo commento