Pachino, ottime indicazioni dal derby con il Circolo Lentini

PACHINO - Vittoria doveva essere e vittoria è stata. Il Pachino ingrana finalmente la marcia giusta, centrando il primo successo stagionale nel girone «E» della seconda categoria di calcio. Un netto 3-0 al Circolo Lentini sul quale pesa soprattutto l'apporto dei nuovi innesti in squadra, a cominciare dal centravanti Calvo e dall'onnipresente Franco Infanti che ha dato sicurezza a tutti i reparti dell'undici pachinese.

Tra i pali si è rivisto Fortunato, recuperato a tempo di record grazie al sapiente lavoro del fisioterapista Salvatore Runza. Buona anche la prova di Cavarra che sulla fascia ha creato non pochi pericoli alla difesa avversaria ma che sconta una condizione atletica non ancora al meglio. In avanti l'allenatore Carlo Bartolo ha schierato Gabriele Campisi al fianco di Calvo, escludendo Minardi.

Per Franco Infanti migliore esordio non poteva esserci. Il trentaseienne giocatore pachinese è già il beniamimo dei tifosi locali che hanno gremito l'unica tribuna agibile del «Sasà Brancati» esponendo anche uno striscione molto eloquente con la scritta «Ciccio facci sognare». Ed Infanti ha ripagato la fiducia dei tifosi con una prova a tutto campo. Lo si è visto infatti confezionare assist per le due punte e svolgere un lavoro molto efficace anche a centrocampo, garantendo il filtro tra i reparti, ed in fase di interdizione.

Sull'esperto Infanti insomma il Pachino ripone una parte consistente delle proprie chances di vittoria del campionato anche se il cammino è ancora agli inizi e si presenta ricco di insidie. Da sottolineare ancora una volta l'ottima prova di Franzò, un «furetto» imprevedibile che riesce sistematicamente a saltare l'avversario ed a creare occasioni pericolose in fase offensiva. Il gol del raddoppio è scaturito da una sua conclusione deviata da un difensore avversario alle spalle del portiere. Pochi minuti prima (al ventesimo del primo tempo) Calvo aveva sbloccato il risultato con una palombella dai ventri metri su calcio di punizione che dopo aver scavalcato la barriera si spegneva alle spalle dell'estremo difensore del Circolo Lentini.

L'uno-due ha facilitato il compito dei padroni di casa che nella ripresa hanno dovuto subire la pressione avversaria. In difesa convicente la prestazione di Fratantonio e soprattutto del centrale Argante mentre a centrocampo Parisio è parso più in partita rispetto alla prova contro il Ferla. Il presidente Carmelo Cristauro sottolinea il momento del Pachino. «Dopo i recenti inserimenti in squadra - afferma Cristauro - eravamo convinti di far bene. La squadra è attrezzata per puntare al salto di categoria».

Il presidente del Pachino mette in evidenza ancora una volta l'apporto dei tifosi. «La nostra tifoseria è stata semplicemente straordinaria. Con il sostegno costante dei tifosi avremo quella marcia in più per lottare ai vertici. Un riferimento va fatto inoltre a tutti gli sponsors che si sono mostrati sensibili al nuovo corso del calcio pachinese». Domenica c'è l'insidiosa trasferta sul campo del Carlentini dove il Pachino dovrà confermare di avere le carte in regola per puntare ai quartieri alti della classifica. E stasera ci sarà la ripresa degli allenamenti allo stadio «Sasà Brancati» in vista del prossimo impegno di campionato in un clima di rinnovata fiducia e di ottimismo.
Fonte: LaSicilia.it il 22-10-2002 - Categoria: Sport

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net