Pachino, niente lezioni: La scuola non è sicura

PACHINO - Gran parte degli studenti dell'istituto comprensivo «Brancati» di Pachino hanno disertato sabato le lezioni. Motivo della protesta la questione della sicurezza nell'istituto di via Tafuri. Il tutto è scaturito da una riunione tra i genitori ed il dirigente scolastico, Paolo Dipietro. «La scuola è priva delle scale antincendio - afferma il dirigente scolastico - e se mi si chiede di definire questo edificio sicuro allora devo dire di no». L'esigenza più impellente è quella legata alla realizzazione delle scale antincendio in ferro battuto.

«Ho già contattato una ditta - aggiunge Paolo Dipietro - ma l'istituto non ha i fondi a sufficienza per coprire questa spesa. Ho informato il sindaco che ha mostrato disponibilità, nel più breve tempo possibile si potrà arrivare ad avere le scale antincendio». Non è escluso che domani la protesta dei genitori dell'istituto comprensivo «Brancati» si sposti al palazzo municipale. La situazione dell'edificio in effetti giustifica in pieno le preoccupazioni del dirigente scolastico, del corpo docente e dei genitori. Dal cortile situato nel retro dell'istituto si nota come la sopraelevazione anche del piano terra, per la presenza di un seminterrato, rende impellente la realizzazione delle scale antincendio poichè in caso di emergenza le sole uscite ordinarie sarebbero palesemente insufficienti a sopportare il deflusso degli alunni della scuola materna, elementare e media.

Il sindaco Sebastiano Barone parla di problema già da tempo posto all'attenzione sua e della giunta. «Nei giorni scorsi ho già avuto modo di dire - afferma il sindaco - che sulla questione relativa alla sicurezza negli edifici scolastici del nostro comune ci siamo mossi da tempo. E' evidente come nessuno possa pretendere la soluzione del problema dal giorno alla notte ma su questa problematica, e su quelle attinenti a tutti gli edifici scolastici di Pachino, i tempi saranno brevi».
Fonte: LaSicilia.it il 18-11-2002 - Categoria: Cronaca

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net