Ore 12, in scena il rito della «pace»

Ore 12, in scena il rito della «pace» PACHINO - Tradizionale rito della “Pace” questa mattina a mezzogiorno in punto, in piazza Vittorio Emenuele. Il rito, come ogni anno, sarà atteso da una trepidante folla festosa che aspetta di vedere l'incontro tra Gesù risorto e Maria sua madre che getterà il drappo nero che la avvolgeva in segno di lutto e correrà incontro al figlio risorto, ammantata di un meraviglioso vestito azzurro. Si tratta di una tradizione, quella della “pace” in piazza, che si rinnova ogni anno e che viene vissuta con immutate emozioni da parte dei pachinesi che si riversano in piazza per assistere al rito ormai famoso in tutto il mondo e soprattutto nella comunità pachinese in America. Risultano infatti cliccatissimi i siti web che ripropongono le immagini della Pace in piazza Vittorio Emanuele di fronte al popolo festante.
Sarà un'occasione, per i tanti che affolleranno il principale luogo di ritrovo cittadino, anche per lo scambio di auguri e per mettere da parte qualche antico rancore che logorava gli animi, e stringersi la mano in considerazione di un giorno particolare di resurrezione.
È il momento forse più significativo per la chiesa cattolica e per coloro che credono. La pasqua è il segno della vittoria della vita sulla morte, vittoria che sarà simbolicamente annunciata quest'oggi dall'abbraccio fra le statue del Cristo risorto e della Madonna che, posti rispettivamente ai lati opposti della piazza, si incontreranno trepidanti dopo che gli stendardi avranno compiuto i rituali annunci per rendere nota la buona novella.

Nei giorni scorsi i tradizionali riti che precedono la Pasqua si sono svolti secondo copione e tanti sono stati i fedeli che hanno seguito le funzioni religiose e la processione dell'Ecce Homo. Fitto è poi stato il pellegrinaggio nelle chiese per rendere omaggio al Tabernacolo. Questa mattina invece campane a festa per annunciare la risurrezione. Dopo la “Pace” in piazza, tutti a tavola per il tradizionale pranzo. Nei locali già da tempo si registra il tutto esaurito e rilevante è il flusso di persone che trascorrerà qualche giorno in città ed a Marzamemi. Domani invece, lunedì dell'Angelo, si avrà la tradizionale scampagnata di pasquetta con grigliate ed ore di spensieratezza, complici le condizioni meteo che quest'anno si stanno rivelando favorevoli, regalando temperature gradevoli e clima primaverile. Si tratta del primo vero appuntamento con il turismo, appuntamento che si rinnoverà con il 25 aprile e poi con il lunghissimo ponte per il primo maggio.

Salvatore Marziano
Fonte: LaSicilia.it 08-04-2007 il 09-04-2007 - Categoria: Cronaca

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net