Ora il cinema abita qui

MARZAMEMI - Mancano ormai pochi giorni all'inizio della sesta edizione del festival internazionale del Cinema di frontiera, manifestazione sempre ricca di appuntamenti e di bellissimi film.
Il debutto si terrà martedì 25 alle 21:00 con una serie di appuntamenti nel piccolo borgo di Marzamemi. Dopo i saluti di rito in piazza Regina Margherita, verranno proiettati i film «L'isola di ferro» di Mohammad Rasoulouf e, «Bombón el perro« di Carlos Sorin, entrambi i film fanno parte del concorso di lungometraggi che si svolge ogni anno in occasione del festival.

Sempre il 25, presso il cortile del palazzo di Villadorata verranno proiettati una serie di cortometraggi facenti parte del concorso «Kodak». I cortometraggi sono: «Moka» di Mariano e Susanna Fiocco e Francesco Minervini del 2005, «Maestro» di Pasquale Marino, 2006, «Sulla strada per Bagan» di Francesco Uboldi, del 2005.
La direzione del festival ha deciso di proiettare anche due cortometraggi fuori concorso ovvero «Mele Cotogne» di Zijad Ibrahimovic 2006 e, «Ex-files» di Matteo Maccarinelli 2006. Per la serie «Lampi sul Mediterraneo» sempre martedì presso il cortile arabo verranno proiettati a partire dalle 21:30 i film «Outfoxed» di Robert Greenwald del 2004, «Fata Morgana» di Werner Herzog del 1968 e, «Arna's Children» del 2003.

Come martedì anche le serate successive sono ricche di film e di appuntamenti. Gli amanti e i cultori del cinema potranno quindi sbizzarrirsi a scegliere quali film guardare e dove. Tra i vari incontri della settimana da rilevare sono: l'evento speciale di giorno 26 quando a partire dalle 22:30 verrà proiettata la copia restaurata dalla filmoteca regionale siciliana del film «Lo voglio maschio» di Saitta. E ancora giovedì 27 presso il cortile di Villadorata il film musicale «The Last Waltz» di Martin Scorsese, un memorabile concerto della Band a cui hanno preso parte grandi aryisti degli anni 60 e 70 tra cui Bob Dylan.

Nel corso della manifestazione, per la serie «Chiacchiere sotto il fico», l'assessorato provinciale alla cultura ha patrocinato alcuni appuntamenti tra i quali la presentazione del libro «La terra trema» curato da Sebastiano Gesù e presentato dal giornalista Stefano Malatesta. Il festival internazione del cinema si chiuderà domenica 30 con la premiazione dei film in concorso e la proiezione del cortometraggio vincitore del premio «Kodak». Nella serata conclusiva verranno proiettati i film «Una storia semplice» di Emidio Greco, e «Signori e signore» di Pietro Germi.

Silvestra Sorbera
Fonte: LaSicilia.it il 22-07-2006 - Categoria: Cultura e spettacolo

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net