Operazione Husky 2013, rivivrà lo sbarco alleato in Sicilia del '43

Operazione Husky 2013, rivivrà lo sbarco alleato in Sicilia del '43 PACHINO - Sarà chiamata «Operazione Husky 2013» e prenderà il via il 10 luglio dell'anno prossimo dalle coste pachinesi, nel settantesimo anniversario dello sbarco alleato in Sicilia. Ieri una rappresentanza di alcune associazioni militari canadesi è stata a Pachino al fine di prendere i primi contatti per una manifestazione che ripercorrerà tutte le tappe principali dello sbarco degli alleati in Sicilia.
Per Stephen Gregory presidente del Canada Company, è necessario onorare i caduti canadesi sulla terra siciliana durante la seconda guerra mondiale. Per questo si sta organizzando una grande manifestazione a cui parteciperanno centinaia di militari in quella che sarà una riedizione dell'operazione Husky, che portò alla liberazione dal nazifascismo e che prese il via proprio dallo sbarco su territorio pachinese in località «Funnu i varchi» nella storica data del 10 luglio.

In particolare, i soldati della fanteria canadese ripercorreranno a piedi le varie tappe dell'invasione, toccando le località principali come Pachino, Ragusa, Valguarnera, ma anche Adrano per concludersi ad Agira. Qui, nel cimitero dei caduti di guerra, ci sarà un militare vicino a ogni tomba, e quando saranno scanditi i nomi, risponderà la voce di un militare. Il tutto si concluderà, dopo una manifestazione lunga ben 28 giorni. Nella piazza principale di Agira si terrà anche la riedizione di un concerto di cornamuse suonate da militari canadesi.

Sa.Mar.
Fonte: LaSicilia.it il 02-06-2012 - Categoria: Cronaca

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net