Operatori da educare all’accoglienza

Operatori da educare all’accoglienza MARZAMEMI - Una serie di richieste sono pervenute al sindaco di Pachino Giuseppe Campisi da parte del presidente del Ce.Na.Co. Marzamemi, ossia dal Centro Commerciale Naturale di cui fanno parte oltre trenta imprenditori del settore del commercio e del turismo. Secondo il Ce.Na.Co. l'amministrazione potrebbe istituire dei veri e propri corsi di formazione per gli operatori che lavorano nel settore dell'accoglienza turistica, o, in alternativa, redigere dei volumetti da distribuire agli operatori stessi in maniera da “educare alla cultura dell'accoglienza”. Non mancano poi le richieste di carattere logistico ed organizzativo. Prima richiesta in tal senso è costituita dai parcheggi liberi. Gli operatori consorziati infatti evidenziano come sia il turista che i pachinesi siano stanchi di dover pagare ai privati la sosta per la propria vettura durante le ore della passeggiata serale a Marzamemi. Da qui la richiesta di istituire aree di sosta libere. In tema di isola pedonale si richiede la chiusura della frazione di Marzamemi già dal tardo pomeriggio ed a partire dalla rotatoria all'altezza della caserma della Guardia di Finanza sulla Pachino Marzamemi in modo da poter opportunamente convogliare il traffico veicolare mediante l'impiego di personale di Polizia Municipale.

Sottolineata inoltre la necessità di favorire delle uscite pedonali dalle aree di sosta. Particolare attenzione viene posta sui problemi di carattere fognario che affliggono la frazione e che mettono in cattiva luce l'intero borgo marinaro. I soci del Ce.Na.Co. chiedono all'amministrazione comunale di avere cura nella pulizia dei tombini cercando di evitare il distacco delle pompe e l'intasamento della rete fognaria che ha come conseguenza il versamento dei liquami nel pantano. Richiesto poi il raddoppio dei turni di prelievo dei rifiuti solidi urbani e lo svuotamento dei cassonetti anche nelle ore pomeridiane ed il posizionamento dei bagni chimici con le indicazioni degli stessi.
Importante sarebbe poi l'installazione di opportuna segnaletiche che agevoli il raggiungimento della frazione ed indichi anche i percorsi interni al centro storico di Marzamemi oltre che la cura del verde pubblico da potersi effettuare anche in collaborazione con il corpo forestale dello Stato in maniera da ridurre gli eventuali costi delle fioriere che, se ben curate possano dare all'occhio del turista, ma anche del residente, l'idea dell'ordine e della cura.

Sa.Mar.
Fonte: LaSicilia.it il 14-06-2007 - Categoria: Cronaca

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net