Oggi i funerali di Iolanda

PACHINO - Si terranno oggi alle ore 17, alla Chiesa Madre di piazza Vittorio Emanuele, i funerali di Iolanda Grech.
La conferma è arrivata ieri al termine dei rilievi effettuati dal medico legale sul cadavere della presidentessa dell'Avis.
La scelta della chiesa è dovuta anche al prevedibile e consistente afflusso di persone per le esequie funebri della signora, conosciuta e stimata sia per la sua professione di insegnante di scuola materna che per il ruolo di presidente della sezione pachinese dell'associazione italiana donatori di sangue. E tutto il settore del volontariato locale, oltre venti associazioni, saranno presenti per l'estremo saluto ad una personalità molto attiva e attenta ai problemi sociali di questo territorio. Iolanda Grech aveva sottoscritto insieme ai presidenti delle altre associazioni operanti a Pachino, un invito alla regione affinchè venisse finanziato il registro dei tumori per la provincia di Siracusa. "Era presente in tutte le battaglie sociali per il suo territorio", afferma uno dei donatori dell'Avis. I comuni di Pachino e Portopalo di Capo Passero manderanno i rispettivi gonfaloni ufficiali listati a lutto, come si addice alle personalità pubbliche. Ci saranno tutti: oltre all'Avis, la Fidapa, associazione alla quale Iolanda Grech era una delle iscritte, ma anche il Pachino Calcio, dove il marito Enzo Belfiore e il figlio Rosario sono rispettivamente dirigente e giocatore.

E domenica prossima, in occasione del turno di campionato contro la Floridiana il Pachino sarà ancora in campo con il lutto al braccio e verrà osservato un minuto di raccoglimento in memoria di Iolanda Grech. "Non si perderà l'impegno della nostra presidentessa - affermano i componenti dell'Avis - poiché è stata lei a trasmetterci l'impegno e l'abnegazione nel promuovere la raccolta di sangue, tra i giovani e in tutti i contesti sociali. Intanto l'Avis pachinese sarà rappresentata dal vice presidente, il portopalese Sebastiano Petralito. Iolanda Grech, consapevole delle difficoltà che la raccolta di sangue trovava nel vicino comune di Portopalo, aveva voluto la nomina nel direttivo di un cittadino portopalese. Anche per questo l'anno scorso fu organizzata proprio a Portopalo una giornata di sensibilizzazione al campo dell'oratorio "Don Bosco", con tanto di amichevole tra le rappresentative Avis di Pachino e Portopalo. "Restano i progetti di Iolanda Grech - ha detto più volte il sindaco di Pachino, Sebastiano Barone - e noi faremo la nostra parte per portarli a compimento in sua memoria".

Sergio Taccone
Fonte: LaSicilia.it il 24-09-2003 - Categoria: Cronaca

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net