Oasi di Vendicari: Una riserva naturale di importanza internazionale

Oasi di Vendicari: Una riserva naturale di importanza internazionale Una splendida oasi siracusana internazionalmente riconosciuta

Dal punto di vista naturalistico e' una delle zone piu'umide e piu' belle d'Europa. Centinaia sono le specie di uccelli che ogni anno vi sostano nel viaggio verso le zone di riproduzione. L'oasi di vendicari e' anche uno dei luoghi in cui è ancora possibile osservare lo splendore tipico della macchia mediterranea. La riserva di Vendicari si estende per oltre 8 km, e' incastonata tra Noto marina e Pachino, sulla costa ionica sud-orientale della sicilia. Le attrazioni del luogo non sono solo naturalistiche; c'e' la possibilita' di trovare siti archeologici che si trovano al suo interno, come il sito di Eloro, l'antica tonnara, attiva per millenni, lo stabilimento ellenistico per la lavorazione del pesce,funzionante dino agli anni 40, la famosissima torre quattrocentesca. Per chi intende visitarla c'e' molto da fare; fotografare lo spettacolo naturale di migliaia di uccelli, immergersi nelle meraviglie che i fondali di Vendicari possono offrire, tra pesci argentati e variopinte piante aquatiche, godersi la pace e la tranquillita' della meravigliosa spiaggia con lo sfondo delle rovine e antiche strutture architettoniche del 500.

C'e' solo l'imbarazzo della scelta, dai patiti del mare agli amanti della natura e dell'escursionismo. Alcune informazioni utili fornite dall'Azienda Regionale Foreste Demaniali di Siracusa: Per l'accesso alla riserva si consiglia l'ingresso principale, con possibilità di visita guidata, da dove in un paio d'ore si può visitare la parte centrale della riserva (Pantano Grande, Pantano Roveto, complesso tonnara-Torre Sveva, Pantano Piccolo). Nel periodo estivo si può usufruire degli ingressi di Eloro e di Fondo Mosche consigliati per coloro che praticano la balneazione. Per visitare la parte meridionale della Riserva si consiglia l'ingresso di Cittadella, da cui è possibile raggiungere in poco tempo la Trigona e le Catacombe bizantine.

Video Correlati
http://pachinoglobale.net/powersearch/video_results.php?tags=vendicari
Fonte: CataniaOggi.com il 03-04-2008 - Categoria: Ambiente

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net