Nuovo collegio dei revisori

Nuovo collegio dei revisori PACHINO - È stato convocato per lunedì 28 luglio, in seduta ordinaria, il consiglio comunale di Pachino. Una riunione, quella convocata dal presidente del consiglio Salvatore Blundo, che si preannuncia di fondamentale importanza per gli assetti futuri della casa municipale. Tanti gli argomenti all'ordine del giorno tra i quali anche la surroga del consigliere dimissionario Carmelo Fancello con il primo dei non eletti nella lista di Forza Agricoltori Andrea Rabbito. Dopo tale surroga, che restituirà al civico consesso il plenum, ci sarà anche la nomina del nuovo collegio dei revisori dei conti. Lo scorso 12 luglio è infatti scaduto il mandato al collegio che attualmente costituisce l'organo di controllo dei conti pubblici locali, per cui sarà necessario provvedere alla nomina di un nuovo organo. Tale rinnovazione potrebbe interessare anche il neo consigliere comunale Rabbito, di professione commercialista e revisore dei conti in carica nel vicino comune di Portopalo di Capo Passero. Qualora infatti i consiglieri comunali dovessero decidere di nominare proprio Rabbito quale membro dell'organo di controllo, la sua funzione lo renderebbe incompatibile con la carica di consigliere costringendolo a passare la mano.

In questo caso negli scranni del civico consesso salirebbe Pippo Runza, ed allora potrebbero ricominciare a soffiare i venti di sfiducia nei confronti del sindaco Campisi. Forse anche in previsione di ciò il primo cittadino nei giorni scorsi ha cercato di correre ai ripari iniziando a dialogare con tutti i consiglieri ed aprendo anche alle forze politiche di opposizione. Ufficialmente questi incontri sarebbero finalizzati ad un confronto aperto sul bilancio di previsione, ma nella sostanza potrebbero essere utili per fare breccia su qualche consigliere, come pare stia accadendo nei confronti di una parte del Pd. Un aiuto, quello dei consiglieri di opposizione, che potrebbe rivelarsi decisivo in un momento difficile anche dal punto di vista amministrativo con molte scadenze alle porte quali la revisione del piano regolatore generale, il riassetto dei dirigenti della casa municipale, il bilancio che a breve dovrà passare al vaglio del consiglio e la stessa nomina del collegio dei revisori dei conti. Sempre a proposito del collegio dei revisori pare che i tre componenti nonostante il mandato scaduto stiano ancora lavorando sul bilancio di previsione già approvato dalla giunta. Il collegio infatti potrebbe esprimere parere negativo sui conti pubblici a seguito dell'aumento del 60% della Tarsu, aumento deciso con modalità che potrebbero risultare illegittime. A tal proposito un parere potrebbe essere dato anche dal commissario per il bilancio Turriciano nominato a seguito dei numerosi ritardi nell'approvazione dei conti.

Salvatore Marziano



Si sta ancora lavorando sul bilancio di previsione


PACHINO - (Sa.Mar.) La nomina di Andrea Rabbito costituisce la quarta sostituzione sugli scranni consiliari. In due anni hanno rinunciato Orazio Cammisuli (Sdi) che accettò la carica di assessore provinciale sostituito da Ernesto Aprile, e Michelangelo Blandizzi (Margherita) sostituito da Giorgio Guarnaschelli. Poi fu la volta di Angelo Petralito che si dimise dopo che era stata ipotizzata una sua possibile incompatibilità. Nei giorni scorsi a lasciare è stato Carmelo Fancello che ha fatto spazio a Rabbito.
Fonte: LaSicilia.it il 15-07-2008 - Categoria: Politica

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net