Nuova imbarcazione per il palio si rilancia il progetto di costruzione

PORTOPALO - La Pro Loco invita l'amministrazione comunale a rilanciare il progetto di costruzione di un'altra imbarcazione per il palio del mare, accantonato da qualche mese. Pare che all'origine vi siano problemi di natura finanziaria che hanno bloccato l'iter per la seconda barca. Peppe Giardina, presidente dell'associazione turistica portopalese, ha le idee chiare in materia. "Lungi da noi il desiderio di sollevare polveroni o accusare l'amministrazione comunale - afferma Giardina - ma è nostro intento porre l'attenzione sul discorso palio del mare che, in questa fase, si traduce con l'impegno per allargare il numero di barche a disposizione".

L'anno scorso la disputa della prestigiosa corsa a remi, il cui marchio è stato anche registrato alla Camera di Commercio di Siracusa, è stato possibile solo per l'intervento di un privato che ha messo a disposizione la sua imbarcazione. "Bisogna impegnarsi per reperire i fondi necessari - aggiunge Peppe Giardina - siano essi pubblici o attraverso i privati. Purtroppo da tempo non se ne parla più e cogliamo l'occasione di lanciare un invito all'amministrazione comunale affinché rispolveri questo progetto".

Giardina sottolinea inoltre la necessità di programmare tutto in tempi ragionevoli. "Siamo sempre stati i sostenitori della programmazione e non dell'improvvisazione all'ultimo momento. - sottolinea il presidente della Pro Loco - Se il palio del mare ha avuto la crescita registrata nell'ultimo quinquennio lo si deve soprattutto a questo. Vedremo come si muoverà l'amministrazione comunale".

Sergio Taccone
Fonte: LaSicilia.it il 19-01-2005 - Categoria: Cronaca

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net