Notizie in breve...

La Giornata del cuore organizzata dalla Misericordia
È pienamente riuscita la «Giornata del cuore» organizzata domenica scorsa dall'associazione Misericordia di Portopalo. Numerosi cittadini si sono recati nella tenda attrezzata in via Vittorio Emanuele dov'era presente Letizia Cavarra, cardiologa in servizio all'Utic di Augusta. «Abbiamo riscontrato – afferma il medico – un'incidenza delle malattie cardiovascolari tra le persone che si sono recate oggi qui. Ed inoltre ho notato una scarsa informazione dei pazienti su questo tipo di patologie.
E' necessario aumentare gli sforzi sul piano informativo e della prevenzione». Soddisfatti il presidente della Misericordia, Francesco Pappalardo, e il direttore sanitario, Carlo Candiano. «L'iniziativa – ha affermato Francesco Pappalardo – avrà senz'altro un seguito. Anche per l'interesse che è riuscito a suscitare tra i cittadini». Dai vertici dell'associazione di volontariato, che a Portopalo garantisce con i suoi associati anche il servizio diurno e notturno di ambulanza, arriva inoltre la conferma di un ulteriore potenziamento degli sforzi per altre iniziative tese a sensibilizzare la cittadinanza su determinate patologie da un punto di vista preventivo. «La Misericordia qui è una realtà di fondamentale importanza – ha aggiunto Candiano – che nessuno può limitare o, peggio ancora, osteggiare. E questo grazie alla disponibilità ed all'abnegazione di tutti i volontari».

PORTOPALO - Lavori al cantiere del porto
Il giorno dopo la clamorosa protesta dei due operai ieri al cantiere del porto la situazione era quasi di calma piatta. Un mezzo comunale ha cominciato a togliere dallo specchio acqueo nei pressi del cantiere una parte di alga e sabbia che rendeva impossibile tirare in acqua i pescherecci. «Ho ricevuto assicurazioni - afferma Salvatore Burgaretta - per interventi immediati e duraturi. Per questo ho sospeso la mia protesta che sono pronto a riprendere qualora tutto finisse in un nulla di fatto o in interventi utili solo nel breve periodo».

PACHINO - Riparte l'assistenza domiciliare
Riparte il servizio di assistenza domiciliare agli anziani nel comune di Pachino. Il servizio sarà garantito dalla cooperativa sociale «Vita et Labor». L'assessore ai servizi sociali, Rosario Sultana, fa riferimento anche ad un altro servizio che è stato garantito dal comune. «Mi riferisco - dice l'assessore - a quello per i disabili nelle scuole attraverso un assistente. In questa circostanza abbiamo dovuto fronteggiare le esigenze di bilancio, non potendo andare al di là di un assistente per soggetti portatori di handicap. In futuro cercheremo però di potenziare questo servizio».
Fonte: LaSicilia.it il 15-01-2003 - Categoria: Cronaca

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net