Notizie in breve...

I sub dell'associazione «Paguro» catturano le immagini del mare
Il presidente dell'associazione «Il Paguro» di Pachino, Piero Caruso, ha ultimato un cd-rom che raccoglie una serie di immagini e di studi sul mare circostante il territorio di Pachino e Portopalo di Capo Passero che sarà presentato nei prossimi giorni. L'iniziativa, annunciata qualche settimana fa dallo stesso Caruso, è arrivato a completamento. L'associazione «Il Paguro» si distingue da diversi anni per la promozione di un approccio verso il mare competente e rispettoso dell'ambiente subacqueo. In più d'una occasione Caruso e gli altri componenti dell'associazione hanno promosso campagne culturali contro la pesca subacquea condotta da chi del mare non ha alcun rispetto. I sub del Paguro sono in contatto con numerose realtà nazionali nel settore della ricerca con le quali hanno collaborato in più d'una circostanza.

Consorzio per il ripopolamento ittico
Avviato l'iter per la costituzione del consorzio di ripopolamento ittico denominato «Siracusa-Portopalo» che riguarda i comuni della fascia costiera siracusana: oltre al capoluogo ne faranno parte Avola, Noto, Pachino ed appunto Portopalo. Le funzioni saranno di controllo e salvaguardia della costa e vi aderiranno pescatori, cooperative del settore e i comuni stessi. Per Michele Taccone, assessore alla pesca del comune di Portopalo questa iniziativa va nella direzione di rafforzare le esigenze della categoria, con le aree specifiche da sottoporre a ripopolamento e con un deciso monitoraggio costiero. «E' la via migliore per puntare alla salvaguardia ed al potenziamento di questa categoria. - afferma Taccone - L'avvio di quest'iter è il miglior viatico possibile e vede coinvolte tutte le forze del settore ittico».

Corso di chitarra per gli studenti
Un corso di chitarra classica riservato agli studenti pachinesi avrà inizio il prossimo 20 gennaio nella struttura scolastica di Viale Aldo Moro. Come era stato preannunciato dal dirigente scolastico Corrado Dipietro, la realizzazione del progetto è stata possibile grazie ad una soddisfacente domanda di partecipazione. Hanno già espresso la loro adesione oltre 25 studenti, intenzionati ad imparare l'uso dello strumento, nonchè i rudimenti di musica ritenuti necessari. Si tratta di una delle tante attività integrative promosse dalla scuola e che intendono offrire agli studenti occasioni di crescita della personalità, consentendo di trascorrere in modo formativo una parte di tempo libero. Il corso, infatti, si terrà nel pomeriggio. I partecipanti verranno suddivisi in un corso per principianti ed un corso avanzato.
Fonte: LaSicilia.it il 10-01-2003 - Categoria: Cronaca

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net