Notizie in breve...

La Mediterranea Pop Orchestra ottiene lusinghieri consensi
«Mediterranea Pop Orchestra»: è il nome dell'orchestra pachinese che si è ritagliata uno spazio importante nell'ultimo periodo natalizio con una serie di concerti molto apprezzati dal pubblico tra Pachino e Portopalo. L'ensemble diretto dal maestro Maurizio Di Pietro si è messo in evidenza con le esibizioni alla Chiesa Madre di Pachino ed alla parrocchia «San Francesco di Paola di Marzamemi. Con un repertorio adattato al periodo e comprendente musiche note ed altri meno noti ma sempre di grande impatto strumentale. «Siamo soddisfatti per i concerti che abbiamo tenuto nelle ultime settimane - afferma Enzo Caruso, uno dei 35 musicisti della Mediterranea Pop Orchestra - poichè la nostro è ormai una relatà consolidata e che punta ad ingrandirsi ed a crescere ulteriormente». Il tutto a conferma della tradizione musicale locale.

Sportello Donna a cura dell'Andit
Sarà allestito a breve termine uno «Sportello Donna» nel comune di Pachino. La conferma è stata data nei giorni scorsi una componente dell'Andit, Assunta Rizza, che ha ribadito quanto annunciato tempo addietro dall'assessore ai servizi sociali del comune, Rosario Sultana. Il comune infatti metterà a disposizione un ufficio in via Unità dove allestire lo «Sportello Donna». Un'iniziativa che allarga le offerte di servizi in loco per le donne pachinesi. L'iniziativa rientra in un progetto finanziato dall'Unione Europea. «In base alla richiesta dell'Andit - afferma l'assessore Sultana - abbiamo messo a disposizione la sede che vedrà impegnate cinque operatrici che nel frattempo seguiranno un corso di formazione». Lo «Sportello Donna» entrerà in funzione nel mese di marzo.

Ex assessore interviene sul campo
Francesco Scala, ex assessore al comune di Portopalo, mette in evidenza la perdurante situazione che si registra a Portopalo, uno dei pochi siciliani ad essere sprovvisto di un campo sportivo regolamentare. «Nessuna amministrazione, dalla prima all'ultima - afferma Scala - è stata in grado di risolvere questo carenza. E adesso abbiamo appreso di altri debiti che il comune deve onorare per vicende che risalgono agli anni ottanta». Il riferimento dell'ex componente della giunta di sinistra guidata da Angelo Figura dal '95 al '99, è alla condanna comminata al comune portopalese che deve onorare un risarcimento danni per due miliardi e mezzo dopo una sentenza del Tribunale di Siracusa. Quella del campo sportivo di Portopalo è una vicenda senza fine iniziata negli anni settanta e mai completata.
Fonte: LaSicilia.it il 08-01-2003 - Categoria: Cronaca

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net