Non piace il Piano paesistico

Non piace il Piano paesistico PACHINO - Presa di posizione dei due presidenti dei centri commerciali naturali di Pachino e Marzamemi. Le due organizzazioni territoriali che raggruppano commercianti ed operatori del territorio, rappresentate da Franco Lao e Barbara Fronterrè, hanno inviato all'amministrazione comunale una richiesta finalizzata alla convocazione di un tavolo tecnico per analizzare e proporre idonee alternative alla proposta di piano paesistico predisposto dalla soprintendenza ai beni culturali ed ambientali di Siracusa.
«In questi giorni, -hanno affermato i due presidenti-, è tema rilevante del dibattito pubblico la questione relativa al piano paesaggistico previsto per il nostro territorio. Si tratta di un tema fondamentale per lo sviluppo così come vitali sono le questioni inerenti il piano regolatore generale del comune ed il piano commerciale comunale. Riteniamo fondamentale che le istituzioni cittadine, nella delicata fase di elaborazione delle indicazioni che anche il nostro comune dovrà fare pervenire alla regione Sicilia, procedano in raccordo con le realtà produttive del territorio».

A tale scopo, i Ce.na.co. Pachino e Marzamemi chiedono al sindaco Paolo Bonaiuto di indire urgentemente un tavolo tecnico di analisi e discussione del documento pervenuto al comune e che costituisce la tanto criticata proposta di piano paesistico. «Chiediamo che tale tavolo preveda la partecipazione delle parti sociali e del mondo produttivo, nelle sua articolata rappresentanza, -hanno continuato i due pesidenti dei Ce.na.co.-, ed in particolare, in qualità di presidenti dei consorzi commercianti di Pachino e Marzamemi, in quanto organismi nei cui compiti statutari è prioritario l'obiettivo di concertare, promuovere e sviluppare azioni volte alla riqualificazione e valorizzazione dei centri storici e in genere dei territori in cui opera l'impresa commerciale e turistica». Lao e la Fronterrè chiedono dunque di partecipare ad ogni iniziativa di discussione del documento-proposta, per collaborare alla definizione di direttrici e strategie di sviluppo territoriale. Tale tavolo tecnico, peraltro, dovrebbe essere convocato prima di giorno 28 gennaio, data in cui il sindaco di Pachino Paolo Bonaiuto ha già anticipato che incontrerà le istituzioni regionali proprio per discutere della proposta di piano paesistico. Intanto dalla Soprintendenza sarebbero stati chiesti lumi circa l'applicazione, sul territorio, dei decreti Sic e Zps, la cui vigenza è stata sospesa dal Tar di Catania per effetto di ricorsi proposti dallo stesso comune di Pachino.

Salvatore Marziano
Fonte: LaSicilia.it il 15-01-2011 - Categoria: Cronaca

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net