Non mi sottraggo al confronto (di Giovanni Maria Bellu)

Purtroppo sono costretto a scrivervi nuovamente per un'ulteriore precisazione. A determinarla, d'altra parte, è un intervento redazionale in coda alla mia lettera apparsa venerdì scorso in cronaca di Pachino. Leggo infatti questa nota pubblicata di seguito: "Intanto tutti i 'protagonisti' della vicenda, compreso il giornalista Bellu, sono stati invitati per il giorno 26 dicembre, al cine teatro Gozzo, alle 11,30 per l'ottavo anniversario della tragedia, per un leale confronto sul naufragio e sulle strumentalizzazioni che hanno coinvolto la marineria di Portopalo". La frase, anche per la sua collocazione, suona come una smentita - tra l'altro anonima - di quanto esposto nella lettera che la precede. Non lo è. Al contrario, e me ne dispiace, rafforza il timore che ci sia la precisa volontà di utilizzare un apparente 'invito' mai concordato per alimentare nuove tensioni. Durante la mattina dello stesso venerdì mi è arrivato un e-mail dalla segreteria di redazione del mio giornale. Mi inoltrava un messaggio ricevuto nel pomeriggio del giorno prima (cioè mentre la mia lettera stava per essere messa nelle vostre pagine) dal comune di Portopalo.

Il messaggio del comune è un e-mail nel quale finalmente mi si invita al dibattito e mi si chiede di dare la conferma della mia partecipazione entro il prossimo lunedì 20 dicembre. In allegato c'è una locandina nella quale già compare il mio nome e anche quello del collega tedesco Karl Hoffman (anche lui fino a ieri non aveva ricevuto alcun invito ed è rimasto sorpreso quanto me).
Comunque ho fatto avere l'invito all'ufficio della "Mondadori" che normalmente cura gli aspetti organizzativi della mia partecipazione a dibattiti che hanno per oggetto il libro da loro edito. Contemporaneamente - nonostante le bizzarre modalità dell'invito - ho autorizzato la stessa Mondadori a confermare la mia partecipazione al dibattito del 26 dicembre che è solo subordinata, come sempre in questi casi, alla definizione dell'accordo tecnico tra gli organizzatori dell'evento e il mio editore.

Giovanni Maria Bellu
Fonte: LaSicilia.it il 19-12-2004 - Categoria: Cronaca

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net