Nicastro: «Sono solo un capro espiatorio»

Nicastro: «Sono solo un capro espiatorio» PACHINO - Il presidente del consiglio Ninni Nicastro affronterà questa sera alle 19,30 la mozione di sfiducia presentata a suo carico in seno al consiglio comunale. "Sono convinto, -ha affermato Nicastro- che la maggioranza farà un flop e che la sfiducia non mi sarà votata. Sul piano politico ritengo che la maggioranza poteva essere più solida con 10 consiglieri, dato che più volte io ed il mio movimento ci eravamo detti disponibili a votare i punti caratterizzanti dell'amministrazione pur non volendo entrare a farvi parte. La maggioranza invece ha per forza voluto forzare la mano e garantirsi l'appoggio, almeno sulla carta, di 11 consiglieri ingenerando per questo un clima di terrore. Sono convinto, -ha continuato il presidente del consiglio- che si tratta di un autogol, perché così facendo hanno rinvigorito le forze sane della città che da sempre chiedono con forza i programmi e gli obiettivi e non le continue beghe di palazzo". Poi Nicastro analizza la situazione politica. "Nel giro di poche ore le forze avversarie al sindaco sono diventate minoritarie con giochetti di potere. Ma il problema rimane il sindaco e non è rappresentato certo da chi ricopre la carica di presidente del consiglio. Se fossi io il problema, i proponenti la mozione dovrebbero motivarla a dovere. In questo modo invece la mia defenestrazione è immotivata dato che la firma della sfiducia al sindaco da parte mia è nelle prerogative dei consiglieri.

Stando così le cose, se la mozione dovesse passare, farò ricorso alla giustizia amministrativa contro i consiglieri che la voteranno chiedendo un congruo risarcimento che potrebbe quasi certamente essere pagato dai singoli. Io infatti non intendo avanzare pretese contro la casa municipale ma solo contro i consiglieri. Voglio inoltre che la sfiducia mi venga votata a scrutinio palese perché tutti vedano chi voterà contro di me".
Da tempo negli ambienti politici circola il nome di Nino Spatola come sostituto di Nicastro. "Ma chi assicura a Spatola -si chiede Nicastro- che nella votazione segreta lui sarà eletto?. Potrei essere io ad essere rinominato".

Sa.Mar.
Fonte: LaSicilia.it il 11-05-2005 - Categoria: Politica

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net