Nella quarta gamma il futuro della frutta: Il mini-cocomero sarà senza semi

Nella quarta gamma il futuro della frutta: Il mini-cocomero sarà senza semi Modena, 06.08.03) S&G Syngenta Seeds, società leader a livello mondiale nella produzione, promozione e distribuzione di sementi ad alto valore aggiunto, ha organizzato lo scorso 25 giugno a Torre Pacheco, nella regione spagnola di Murcia, la “Prima Giornata Internazionale del Melone e dell’Anguria”. Tra gli scopi dell’iniziativa quelli di affrontare problematiche comuni a tutta la filiera, studiare la possibilità di aggiungere valore al mercato dell’ortofrutta ed analizzare le nuove tipologie di consumatore. Tema chiave si è rivelato la quarta gamma che proprio nei meloni e nelle angurie trova gli ingredienti base delle preparazioni di frutta pronta al consumo. Commentando l’evento, il responsabile europeo di S&G per il cocomero e il melone, Enrico Rappuoli, ha affermato: «Il nostro sforzo vuole essere sempre più quello di assecondare le diverse esigenze di mercato che emergono differentemente nei vari Paesi europei».

Dal prossimo anno verrà lanciato sul mercato europeo il “Personal seedless watermelon”. Un mini-cocomero dolce, croccante e a polpa rossa, di soltanto 2 – 2,5 chili privo di semi. Sugli scaffali dei supermercati italiani, il “personal seedless watermelon”, già presente negli USA, comparirà entro il prossimo aprile, dopodiché la filiera produttiva dovrebbe garantirne la disponibilità fino a novembre. A settembre S&G deciderà anche il nome con cui presentarlo al pubblico. Per il momento, di certo c’è che sarà importato dalla Spagna e che dal 2005 verrà coltivata con tutta probabilità anche in Italia.
Sempre per quanto riguarda il cocomero, Syngenta Seeds sta sviluppando altre novità. Tra le più rilevanti quelle inerenti la “quarta gamma”, ovvero la frutta fresca tagliata e confezionata già pronta per il consumo. Nell’ottica di preservare il gusto di ogni assortimento di questo tipo, S&G sta mettendo a punto per il 2004 alcune varietà di cocomero, sia a polpa rossa sia a polpa gialla, dalla succosità estremamente contenuta.

Pure sul fronte del melone il futuro appare ormai tracciato. La tendenza è quella di sviluppare sempre più varietà “locali”, ovvero tipologie commercializzate e preferite in ristrette aree geografiche. Per l’Italia, dal 2004 saranno così introdotte due nuove tipologie di “Cantalupo Europeo”. Le novità presentate hanno suscitato un vivo interesse tra i partecipanti. Augusto Renella, direttore marketing di Naturitalia, si è detto «molto interessato alle innovazioni di prodotto e ai processi di lavorazione» descritti nel corso della giornata spagnola. Lo stesso Renella ha anche aggiunto che all’inizio di agosto si recherà negli USA per rendersi conto personalmente dell’esperienza americana sul “fresh-cut”.

«Naturitalia – ha infatti affermato – guarda con molto interesse all’esperienza nordamericana in questo settore». Syngenta Seeds, forte del successo ottenuto, sta già pensando di ripetere l’iniziativa il prossimo anno.

Secondo l’ente nazionale americano di promozione dell’anguria www.watermelon.org, una fetta di cocomero contiene vitamina A, B6 e C e una buona percentuale di potassio. L’anguria ha anche un’alta concentrazione di licopene, una sostanza che viene considerata di aiuto per ridurre il rischio di cancro alla prostata.

Per ulteriori informazioni:

Antonio Basile
Ufficio stampa S&G Syngenta Seeds
c/o Fruitecom srl
Tel dir 059 758520


S&G è il marchio di Syngenta Seeds per il pomodoro da tavola e gli ortaggi. Syngenta Seeds è una società del gruppo Syngenta. Syngenta è uno dei leader dell'agribusiness mondiale. La società si colloca al primo posto nel mercato dei fitosanitari e al terzo posto nel mercato delle sementi ad alto valore aggiunto. Il fatturato del 2002 ammonta a circa 6,2 miliardi di dollari. Syngenta impiega più di 20.000 persone in oltre 90 Paesi. L’azienda è impegnata nello sviluppo dell’agricoltura sostenibile attraverso ricerca e tecnologie innovative. Syngenta è quotata presso la Swiss Stock Exchange (SYNN) e presso le borse di Londra (SYA), New York (SYT) e Stoccolma (SYN). Ulteriori informazioni sono disponibili su: www.syngenta.com e su
www.sg-vegetables.com
Fonte: Fruitecom: Comunicato per PachinoGlobale il 07-08-2003 - Categoria: Economia

Lascia il tuo commento