Nel piano regionale della nautica spicca anche il Comune marinaro

PORTOPALO - "La presenza del nostro porto nel piano regionale della nautica conferma che gli sforzi fatta dalla mia amministrazione comunale sono stati reali e hanno raggiunto l'obiettivo prefissato". Il sindaco Fernando Cammisuli, fresco di rielezione alla carica di primo cittadino del comune portopalese e con un largo margine dal principale sfidante, esprime la sua soddisfazione dopo la conferma arrivata dalla Regione che nel piano della nautica c'è anche Portopalo.
"Questo vuol dire che avremo il porto turistico - aggiunge Cammisuli - e quindi la possibilità di allestire un punto di riferimento nel Mediterraneo, considerata anche l'importanza geografica del nostro territorio". E adesso si punterà ad accelerare l'iter per la definizione del piano regolatore portuale la cui redazione, affidata all'ingegner Francesco Giordano nella precedente legislatura, è ormai alle fasi conclusive. "Presto avremo il piano portuale - prosegue Cammisuli - e questo significa che si potrà dare il via alla realizzazione di opere fondamentale all'interno dell'area portuale". Insomma grande attenzione alla portualità ed alla pesca, come è stato ribadito di recente dal sindaco. "Abbiamo esitato anche la gara d'appalto per il mercato ittico, i cui lavori sono già iniziati. - sottolinea il primo cittadino portopalese - Nella prima parte di queste legislatura, appena cominciata, conseguiremo tutti quegli obiettivi programmati in questi anni di amministrazione del paese e per il quale gli elettori ci hanno rinnovato la fiducia alle ultime elezioni.

E qui il settore della pesca è preponderante al pari dell'agricoltura e del turismo". Il sindaco a questo proposito mette in evidenza la propensione di imprenditori esteri ad investire nel territorio. "Sono stato contattato molto di recente da imprenditori giapponesi e canadesi - conclude Fernando Cammisuli - che vogliono investire dalle nostre parti in modo consistente. Si tratta dell'ulteriore conferma dell'enorme capacità attrattiva di questa zona, geograficamente più a sud di Tunisi, baciata dal sole e dalla natura". Intanto si aspetta la proclamazione degli eletti nell'assemblea consiliare per arrivare alla definizione della nuova amministrazione comunale.

Sergio Taccone
Fonte: LaSicilia.it il 19-06-2004 - Categoria: Cronaca

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net