Naufragio a largo di Capo Passero, Morti

Naufragio a largo di Capo Passero, Morti ANSA (2007-07-25 18:29) - Il corpo di un uomo è stato recuperato ma tracce fanno pensare che altri abbiano perso la vita nel naufragio di una piccola imbarcazione 18 miglia a sud di Capo Passero (Siracusa). Ad individuare un gozzo di sette metri capovolto, segnalato da un motopesca, sono stati mezzi della guardia costiera. Sotto l'imbarcazione è stato recuperato il corpo di un uomo, apparentemente nordafricano, e oggetti che fanno ritenere che a bordo del Gozzo vi fosse un numero imprecisato di altre persone, tra cui donne. Il corpo della vittima, un giovane di colore dall'apparente età di 20 anni, è stato già portato a Portopalo di Capo Passero da una motovedetta della Capitaneria di porto. A lanciare l'allarme è stato l'equipaggio di un peschereccio che ha notato l'imbarcazione rovesciata. Ricerche sono in corso, con mezzi navali e aerei, in un'area concentrica di circa 15 miglia a partire dal luogo del disastro, per trovare le persone che erano a bordo del gozzo. All'operazione partecipano anche militari di Malta, perché il naufragio è avvenuto vicino alle loro acque territoriali.

Sarebbe avvenuto tra ieri sera e la notte scorsa il naufragio di immigrati a 18 miglia a sud di Portopalo di Capo Passero. E' quanto emerso dall'ispezione medico legale compiuta sul corpo del clandestino trovato morto sotto l'imbarcazione capovolta, che indossava un giubbotto di salvataggio. Durante le operazioni di recupero, vicino al gozzo, i militari della capitaneria di porto hanno trovato delle foto, una trousse da donna, un corano e un'agenda. Nelle ricerche in corso nella zona sono impegnate due motovedette della capitaneria di porto e un aereo della guardia costiera decollato da Catania.

GOMMONE SOCCORSO, NESSUN MORTO A BORDO - Non ci sono morti sul gommone soccorso a 67 miglia Sud di Lampedusa, dopo l'Sos lanciato con un telefono satellitare. La motovedetta della Guardia Costiera ha appena raccolto 42 clandestini, visibilmente provati dalla traversata. L'imbarcazione era in difficoltà e rischiava di affondare, a causa del mare Forza 4. Erano stati gli stessi immigrati a sostenere telefonicamente di avere a bordo cinque cadaveri e alcuni bambini che stavano male, per sollecitare i soccorsi.
Fonte: Ansa.it il 25-07-2007 - Categoria: Cronaca

Lascia il tuo commento
Cerca su PachinoGlobale.net